Interviste

Intervista a Gioia Todescato, New Business Specialist di copiaincolla

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Anche quest’anno arriviamo all’evento carichi di entusiasmo e grandi aspettative. Il punto forte del Global Summit è sempre stato il business matching. Ci aspettiamo quindi di entrare in contatto con nuove realtà dando vita ad importanti collaborazioni, così come è avvenuto nelle precedenti edizioni.

Cosa avete apprezzato delle precedenti edizioni cui avete preso parte?

Noi di copiaincolla siamo ormai di casa al Global Summit! Sia le aziende partecipanti che i professionisti del settore si sono sempre impegnati nel creare occasioni di confronto e di networking che potessero portare a nuove opportunità di collaborazione. Per un’agenzia come la nostra, il Global Summit è senz’altro un’importante vetrina per far conoscere il nostro valore e i nostri servizi, che in questi anni abbiamo continuamente implementato per restare al passo con un mondo, quello della comunicazione, che si evolve ad un ritmo pressoché frenetico.

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

Più che una roadmap da seguire, le aziende dovrebbero rivedere i propri modelli di business adattandoli alle nuove tecnologie per migliorare i loro servizi e creare maggiore valore ai propri clienti. Per abbracciare realmente la trasformazione digitale non basta adottare nuove tecnologie, ma è necessario “pensare” in maniera digitale: serve quindi un cambiamento culturale che deve nascere e crescere all’interno dell’azienda. Se un’azienda applica questo approccio alle proprie strategie di business, ai processi interni, ai dispositivi che utilizza sarà molto più semplice gestire questa transizione e trasmettere valore alla propria clientela.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Anche qui ci troviamo in un settore in cui le sfide sono in continua evoluzione. L’avvento dell’intelligenza artificiale sta creando nuove opportunità per quanto riguarda le esperienze di acquisto online. Per le aziende leader di settore, è ovviamente essenziale adottare tecnologie come l’AI, la realtà aumentata/virtuale (AR/VR) e il social commerce. Queste tecnologie rappresentano la base per restare competitivi in un mercato in rapida evoluzione. Un altro aspetto fondamentale di cui le aziende dotate di Ecommerce devono tener conto è la personalizzazione dell’esperienza utente attraverso i dati. In un mercato sempre più saturo e con la presenza continua di nuovi player, l’abilità di offrire un’esperienza unica e su misura per l’utente diventa un fattore determinante per il successo.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

I punti di forza della nostra agenzia restano l’approccio strategico e la creatività. Guardiamo le cose da un punto di vista diverso, originale, all’esatto opposto di dove guarderebbero gli altri, proprio come recita il nostro claim. “L’esatto opposto” è un concetto che traduciamo in molte forme: da un originale approccio al welfare aziendale, alla volontà di strutturare la nostra realtà come agenzia indipendente e molte altre cose, idee, iniziative, suggestioni che applichiamo ad ogni singolo progetto sviluppato per i nostri clienti.

Gioia Todescato di copiaincolla
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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