Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Non vediamo l’ora di incontrare aziende che vogliono innovare, che sono disposte a sperimentare soluzioni innovative e soprattutto a condividere esperienze e sfide. Pertanto, veniamo con la nostra migliore predisposizione per fare in modo che questo sia un successo per entrambe le parti.
Cosa avete apprezzato delle precedenti edizioni del Global Summit?
Ci è piaciuta l’organizzazione in generale, il modello di Business Matching e la flessibilità nel rispondere a tutte le nostre esigenze.
La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?
A nostro avviso, è fondamentale affidare la trasformazione digitale a partner specializzati e non a chi fa un po’ di tutto. Secondo la nostra esperienza, concentrandosi su una soluzione verticale (Customer Experience), crediamo che le best practices possano essere trasmesse e applicate efficacemente, piuttosto che le integrazioni per tentativi che spesso portano a “errori” abbastanza evidenti e a un notevole spreco di denaro. Ecco perché ritengo che un partner specializzato sia la soluzione migliore.
La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
L’intelligenza artificiale sta sicuramente avendo un impatto così grande che non credo abbiamo ancora capito e scoperto tutti i modi in cui può influenzarci. Per questo motivo, e per il settore in cui lavoriamo, l’integrazione dell’IA è essenziale non solo per fornire un servizio eccellente, ma anche per ottimizzare e ridurre i costi. Oct8ne integra l’IA per rispondere alla necessità di innovare per differenziarsi dai nostri clienti ed è per questo che abbiamo già alcune storie di successo con l’IA sul nostro sito web.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Già l’anno scorso avevamo detto che esistono centinaia di soluzioni simili alla nostra che offrono strumenti di supporto, anche gratuitamente! Ma solo oct8ne offre l’integrazione con il catalogo, la possibilità di visualizzare i prodotti in tempo reale, replicare l’esperienza offline nel canale online, inserire i prodotti nel carrello e accompagnare il cliente alla cassa, trasformando la nostra chat in un vero e proprio canale di vendita e non solo di supporto.
Ma quest’anno dobbiamo sottolineare anche l’integrazione dell’IA, che sta dando ottimi risultati. Non solo dal punto di vista del servizio, ma anche in termini di ritorno sugli investimenti, ottimizzazione delle risorse, ecc.
Quindi tutte le aziende che hanno bisogno di perfezionare l’esperienza del servizio clienti dovrebbero parlare con noi.