Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Partecipiamo ormai da 3 anni all’evento e abbiamo deciso di tornare perché è un momento di business stimolante e dinamico, che raccoglie aziende realmente interessate ad approfondire i temi presentati, con un format che permette di conoscere personalmente gli attendees e raccogliere esigenze e hot topic di mercato.
La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?
La trasformazione digitale è un processo continuo e in evoluzione, e per le aziende è essenziale mantenere una roadmap chiara per evitare dispersione di risorse, tempo e budget. Le priorità principali includono l’ottimizzazione dei processi interni, l’adozione di tecnologie emergenti e non dimentichiamoci la formazione del personale.
Prima di tutti quindi le aziende devono concentrarsi sulla digitalizzazione delle operazioni chiave, automatizzando compiti ripetitivi e ottimizzando la gestione dei dati per migliorare l’efficienza. Poi è bene concentrarsi sull’esperienza del cliente. L’integrazione di AI, machine learning e analisi dei dati consente di offrire esperienze personalizzate e migliorare la fidelizzazione.
Infine è estremamente importante investire nella formazione digitale del personale, per favorire un approccio innovativo e adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici. Seguire una roadmap chiara, con obiettivi a breve e lungo termine, consente alle aziende di evolversi gradualmente, mantenendo il controllo su costi e tempi.
Ecommerce check-list: quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?
Per realizzare un sito di e-commerce davvero efficace, è essenziale considerare alcuni punti fondamentali che riguardano la struttura del sito, l’esperienza utente e le strategie di marketing.
Primo fra tutti, consideriamo di importanza primaria la scelta della piattaforma tecnologica di Digital Commerce. La soluzione scelta deve garantire prima di tutto flessibilità e capacità di integrazione, per gestire il catalogo prodotti, i pagamenti e la logistica.
In secondo luogo avere un design dello shop user-friendly è di cruciale importanza. La navigazione deve essere semplice e intuitiva, consentendo ai visitatori di trovare rapidamente i prodotti desiderati.
Infine, è importante curare l’’ottimizzazione SEO del sito, per migliorare la visibilità organica, l’utilizzo di campagne di advertising su Google e social media. È utile inoltre sfruttare i social media per promuovere prodotti e aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Analisi e ottimizzazione continua: Monitorare le performance del sito tramite strumenti di analisi come Google Analytics permette di identificare aree di miglioramento e ottimizzare costantemente l’esperienza utente e le vendite.
La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
Le aziende possono trarre enormi benefici dall’AI, sfruttando la sua capacità di automatizzare processi, migliorare le decisioni e creare nuovi modelli di business. Uno dei primi passi per le aziende in ambito AI riguarda l’automazione dei processi. Grazie al machine learning e alla robotica, l’AI può eseguire compiti ripetitivi in maniera più efficiente rispetto all’uomo, riducendo errori e abbattendo i costi. Questo è particolarmente utile in settori come la produzione, la logistica e l’assistenza clienti, dove chatbot e assistenti virtuali possono gestire volumi elevati di richieste, migliorando la customer experience.
L’AI inoltre, è utile per analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, identificando schemi e tendenze che sarebbero difficili da rilevare manualmente. Questo consente alle aziende di prendere decisioni più informate, ottimizzare le strategie di marketing, personalizzare l’offerta per i clienti e prevedere la domanda con maggiore precisione.
Le aziende possono sfruttare l’AI anche per innovare, sviluppando soluzioni che prima non erano possibili e incoraggiando una cultura dell’innovazione.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Possiamo dire che ci differenziamo per due fattori. Il primo è che siamo un’azienda che è in grado di offrire percorsi e progetti in ambito ecommerce da “una sola scrivania”, integrando al nostro interno il lavoro di un’agenzia di comunicazione con l’esperienza di un system integrator. In secondo luogo siamo tecnologicamente agnostici, quindi in grado di accogliere le esigenze di aziende grandi, medie o piccole e indirizzarle sul prodotto e la strategia più giusta per le esigenze specifiche.