A partire da Giugno 2025, la legge italiana prevede che anche le aziende private di medie-grandi dimensioni abbiano portali web e applicazioni mobile accessibili, ovvero conformi agli standard tecnici WCAG 2.1. Questo impulso normativo può rappresentare un’occasione per le imprese di migliorare la qualità dei propri assets digitali, incrementando i potenziali buyer, ma anche la reputation aziendale. Durante lo speech vi spiegheremo come Yeah affianca i propri partner a 360° nell’ambito dell’accessibilità digitale, attraverso lo user test di accessibilità, il supporto e la consulenza strategica nella rimediazione delle non conformità e nella compilazione degli adempimenti normativi obbligatori. Affidarsi alla nostra impresa sociale per garantire siti e applicazioni accessibili permette alle aziende di offrire un’opportunità di vita più indipendente alle persone con disabilità avendo così un forte impatto sociale.
12:30 - 13:00
17 Ottobre 2024
Accessibilità digitale: nuovi obblighi e opportunità di incremento del business in modo etico
Siamo alle porte dell’entrata in vigore della nuova normativa sull’accessibilità digitale e regna la confusione: vediamo come cogliere questa opportunità per migliorare la reputation aziendale, aumentare il bacino d’utenza ed evitare spiacevoli sanzioni.
Marco Andreoli
Esperto di accessibilità digitale - Yeah
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Sono Docente a contratto di Pedagogia per le disabilità sensoriali presso l’Università di Verona. Dopo gli studi umanistici, ho conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione e il diploma in Disability Management. Ho inoltre completato il dottorato in pedagogia speciale e inclusione scolastica degli alunni con disabilità