16:00 - 16:30

15 Ottobre 2025

European Accessibility Act: obblighi e opportunità dell’accessibilità digitale

Con l’entrata in vigore della Direttiva UE sull’accessibilità digitale, il 28 giugno 2025, si è avviata una grande trasformazione: siti web, e-commerce, app, ed anche prodotti e servizi digitali aziendali devono ora essere utilizzabili da tutti gli utenti. Ma come adempiere a questo nuovo obbligo?

Alcune recenti normative hanno esteso gli obblighi di accessibilità anche alle aziende, che devono quindi impegnarsi a realizzare e mantenere prodotti e servizi digitali accessibili. Facciamo alcuni esempi: gli shop online, i siti corporate, le app, la documentazione tecnica, i portali rivolti ai clienti, i totem self-service, le interfacce digitali dei prodotti devono essere utilizzabili da chiunque, a prescindere dalla presenza o meno di disabilità. Perché ciò accada, prodotti e servizi devono essere realizzati in conformità alla norma tecnica EN 301549 e, se non lo sono, è necessario intervenire, pena l’applicazione di sanzioni e il rischio di uscire dal mercato.

E, tuttavia, dietro l’esigenza di compliance si nascondono opportunità di business e la possibilità per le aziende di produrre positivi impatti sociali, in linea con gli obiettivi ESG e con le politiche per l’inclusività.

Questi obblighi possono infatti rappresentare l’occasione per migliorare la qualità di prodotti e servizi digitali, incrementando i potenziali clienti e l’usabilità. Yeah affianca i propri partner a 360° nell’ambito dell’accessibilità digitale: dagli audit di accessibilità, agli adempimenti per la compliance, dalla formazione per sviluppatori, designer e redattori, fino al coinvolgimento di utenti con disabilità nella realizzazione dei test di accessibilità. E lo fa con un approccio etico, che punta all’abbattimento delle barriere digitali, favorendo al contempo l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Così le aziende non sono solo compliant, ma generano un reale impatto positivo sulle Persone e sul Territorio.

Marco Andreoli di Yeah Impresa sociale

Marco Andreoli

Esperto di accessibilità digitale - Yeah

Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Dopo gli studi umanistici, ho conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione e il diploma in Disability Management. Ho inoltre completato il dottorato in pedagogia speciale e inclusione scolastica degli alunni con disabilità
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI