Le recenti sanzioni del Garante evidenziano come le aspettative legali sulla gestione dei consensi e dei dati personali siano in aumento. La gestione dei consensi dei clienti va oltre la semplice memorizzazione delle loro opzioni di marketing. Sia i presupposti e le finalità del marketing e della profilazione, che l’invio di comunicazioni commerciali, la conduzione di controlli di qualità, sondaggi e ricerche di mercato, recuperi dei carrelli rappresentano ambiti che richiedono un’attenzione particolare alla privacy, ma che raramente sono gestiti correttamente.
Gli e-commerce e i CRM, strumenti essenziali per il business, si rivelano tuttavia inefficaci nella protezione dei dati. Essi riducono i consensi a semplici opzioni: un approccio efficace per il marketing, ma non conforme al GDPR.
Le informazioni delle quali tenere conto per la tutela dell’azienda sono la Prova di Legittimità e di Genuinità, il riferimento all’Informativa storica visionata dal cliente per ogni Consenso raccolto, la storicità di ogni evento della Privacy raccolto, la gestione anche dei consensi impliciti e di tutte e 6 le basi giuridiche in modo da seguire il cliente in tutta la sua Customer Journey tra i vari touchpoint…
In questo contesto interviene PrivacyOS. Creato per integrarsi con le piattaforme di e-commerce e CRM, libera queste ultime dalle problematiche legate alla gestione legale dei dati personali. PrivacyOS gestisce automaticamente l’intero ciclo di vita della privacy dei clienti. Consensi, revoche, presa visione dell’informativa, opposizioni, data retention, scadenze, prove di genuinità: ogni aspetto è coperto da PrivacyOS. Questo protegge l’azienda e consente ai reparti di e-commerce e CRM di concentrarsi sul loro core business.