Yeah Impresa Sociale, un partner affidabile nel viaggio verso l’accessibilità digitale
Il 28 giugno 2025 entrerà in vigore lo European Accessibility Act (EAA), una direttiva che punterà a migliorare l’offerta di prodotti e servizi digitali accessibili nei Paesi membri dell’Unione Europea, introducendo degli standard uniformi in tutta Europa ed eliminando le differenze ad oggi esistenti in materia.
L’accessibilità digitale, un obbligo di legge
Anche in Italia le aziende, – escluse quelle con meno di dieci persone e fatturato annuo non superiore ai due milioni di euro -, saranno obbligate per legge a rendere i loro siti web e i loro strumenti informatici accessibili anche a persone con differenti disabilità (sensoriale, motoria e cognitiva).
Il mancato rispetto della normativa potrebbe costare caro all’immagine dell’azienda, comportando il rischio di reclami e ricorsi da parte di clienti con disabilità, oltre che di sanzioni amministrative pecuniarie fino al 5% del fatturato.
Doversi adeguare alle nuove normative potrebbe disorientare, ma Yeah Impresa Sociale è il partner esperto e affidabile che vi aiuterà ad affrontare questa nuova sfida con semplicità e senza preoccupazioni.
Da oltre dieci anni offriamo consulenze e supporto tecnico in materia di accessibilità digitale, fornendo soluzioni che garantiscono il pieno raggiungimento dei requisiti richiesti dalla normativa.
I nostri principali clienti sono le aziende, le pubbliche amministrazioni e il terzo settore.
Perché scegliere Yeah Impresa Sociale come consulente?
Ecco in cosa possiamo fare la differenza:
- supporto nella redazione della Dichiarazione di accessibilità, degli Obiettivi di accessibilità, per la predisposizione del Meccanismo di feedback e nella gestione delle segnalazioni;
- test approfonditi di accessibilità dei siti web e degli strumenti digitali per valutare il livello di conformità alla normativa vigente;
- supporto tecnico per la gestione delle criticità presenti nei touchpoint, quali siti web, applicativi, mobile app, intranet e gestionali;
- valorizzazione dell’impegno aziendale sui temi dell’accessibilità digitale con il Marchio di accessibilità e gli strumenti di marketing sociale;
- conversione di documenti (brochure, listini, cataloghi, video, ecc.) in formato accessibile;
- erogazione di corsi di formazione sull’accessibilità digitale (sia da un punto di vista tecnico che normativo) e sulla Diversity&Inclusion.
Yeah per il sociale
L’impegno in favore del sociale è un elemento distintivo di Yeah Impresa Sociale. I pilastri su cui si fonda sono l’accessibilità e l’inclusione e la sua mission è abbattere le barriere relazionali, digitali e fisiche attraverso attività di consulenza, progettazione e formazione.
Formiamo le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli enti del Terzo settore a riconoscere e soddisfare le esigenze dei clienti con disabilità. Promuoviamo l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, anche attraverso lo strumento della convenzione ex art. 14, tramite cui assumiamo personale con disabilità a copertura delle quote scoperte delle aziende. Il valore aggiunto della nostra impresa sono i “web accessibility experts”, lavoratori con disabilità dotati di competenze sia in campo informatico, sia in materia di disabilità che si occupano di testare l’accessibilità di siti e applicativi web di aziende e pubbliche amministrazioni, che con le loro conoscenze tecniche e la loro esperienza in quanto persone con disabilità, garantiscono un’ “esperienza utente” migliore, perché possono sperimentare direttamente l’efficacia delle soluzioni che propongono.
Contattaci
Per saperne di più visita https://yeahimpresasociale.it