Il panorama del retail sta cambiando rapidamente, e le aziende si trovano a dover affrontare nuove sfide e opportunità in un contesto sempre più digitale. Lo speech “Il Futuro del Retail: Amazon e Ecommerce in un Ecosistema Digitale Unificato” fornisce un’analisi approfondita su come integrare efficacemente la presenza su Amazon con un e-commerce proprietario, creando sinergie capaci di aumentare la visibilità online, migliorare l’esperienza del cliente e incrementare le vendite.
Simone Antonelli, e-commerce strategist del gruppo NUZO, illuminerà il palco del prossimo #GMSummit24 con uno sguardo al mercato attuale, evidenziando l’importanza di considerare Amazon non come un concorrente, ma come un partner strategico in grado di offrire notevoli vantaggi.
Sinergie e vantaggi per Retailer e Brand
Lo speech si concentrerà sulle sinergie tra Amazon e il proprio e-commerce e su come il Team NUZO, coordina le sue attività verticali sul marketplace, esplorando i benefici che derivano da questa integrazione e cooperazione. Amazon, con la sua “vetrina mondiale”, permette ai retailer e ai brand di raggiungere volumi di vendita considerevoli e di esplorare mercati internazionali, mentre l’e-commerce proprietario consente di investire in promozioni mirate e attività di acquisizione di lead e fidelizzazione.
A seconda della tipologia di cliente, retail o brand, A channel definisce una strategia e un approccio preciso, con obiettivi principali da perseguire su Amazon:
Retailer: partecipare alle buybox di Amazon, gestire la logistica in modalità 3P (FBA o FBM) e reinvestire i profitti nell’e-commerce per promuovere il sito e attrarre nuovi clienti.
Brand: sfruttare la visibilità globale di Amazon, proteggere il marchio con attività mirate e programmi specifici come “Transparency”, analizzare dati cruciali per ottimizzare il posizionamento dei prodotti e lanciare nuove linee in maniera strategica.
Dati e strumenti per una Strategia di successo
Altro punto focale che verrà approfondito è l’importanza della gestione dei dati per massimizzare l’integrazione tra Amazon e l’e-commerce. Verranno illustrati esempi concreti di come le aziende possano utilizzare strumenti avanzati su Amazon per analizzare dati relativi a keyword brandizzate, recensioni prodotto, abbonamenti e performance del brand store, allo scopo di migliorare la propria strategia di vendita sia su Amazon che sul sito proprietario.
Simone Antonelli è entusiasta di condividere una visione pratica e ispirazionale, attraverso strumenti concreti, su come i retailer e i brand possano unificare l’ecosistema digitale, sfruttando le sinergie tra Amazon e l’e-commerce per ottenere risultati competitivi e garantire una presenza online efficiente e vincente.
Informazioni sullo speech che si terrà durante il #GEDSummit24
Titolo: Il Futuro del Retail: Amazon e Ecommerce in un Ecosistema Digitale Unificato
16 ottobre ore 16:30-17.
Contatti:
Simone Antonelli,e-commerce strategist