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Il progetto di Omnia Group per la verifica delle recensioni e per accelerare l’influencer marketing: nasce Re-Taled ed è perfetto per gli e-commerce

Omnia Group, azienda di consulenza informatica e sviluppo software di Sesto Fiorentino, investe da anni in progetti di Ricerca e Sviluppo utilizzando le migliori tecnologie sul mercato per creare qualcosa di davvero innovativo. Nell’ultimo anno, il gruppo di lavoro dell’area R&D ha rafforzato le proprie competenze sulla tecnologia blockchain e sta ultimando lo sviluppo di Re-Taled, una piattaforma che permette di verificare l’autenticità dei contenuti generati dagli utenti -in particolare le recensioni- e implementare un sistema di rewarding per i consumatori che decidano di pubblicare contenuti spontanei.

Re-Taled sarà in grado di integrarsi con le più diffuse piattaforme di sviluppo per e-commerce grazie a un facile plugin sviluppato da Omnia. Con Re-Taled, l’azienda potrà garantire l’autenticità delle recensioni grazie alla caratteristica più rivoluzionaria della blockchain: l’immutabilità dei dati su essa archiviati.

Inoltre, con Re-Taled, l’azienda potrà implementare un sistema di rewarding per premiare gli utenti che decidano di pubblicare recensioni e altre tipologie di contenuti, come foto, video, ecc. Questo faciliterà, all’interno della community, la nascita di micro- influencer e ambasciatori del brand. Gli stessi clienti quindi, in maniera spontanea, forniranno agli e-commerce la forma di sponsorizzazione più apprezzata e affidabile. 

Come premio, gli utenti potranno accumulare punti fedeltà e accedere così a sconti, offerte speciali e tanto altro, spendibili direttamente sulla piattaforma, in modo da incentivarne la fidelizzazione. Gli utenti che decideranno di usufruire dei servizi blockchain, collegando il proprio account a un crypto wallet, potranno convertire i punti fedeltà “classici” centralizzati in criptovalute scambiabili sulle piattaforme di exchange o con altri servizi/prodotti esterni alla piattaforma Re-Taled. Gli utenti privi di wallet potranno comunque partecipare alla raccolta punti e spenderli all’interno della piattaforma. 

Rispetto ai competitor, Re-Taled non solo offre l’opportunità di unire programmi di fidelizzazione e raccolta delle recensioni, ma supporta i produttori nel rapporto con il loro pubblico di consumatori. Le recensioni raccolte da Re-Taled riguardano infatti i prodotti venduti e non il servizio di consegna offerto dalla piattaforma e-commerce. Questo si traduce in un modo completamente nuovo di intendere il dialogo tra produttore e consumatore, che mette al centro la grande distribuzione come punto d’incontro e di scambio di informazioni.

Ettore Etenzi, Innovation Manager di Omnia Group e responsabile dei progetti di Ricerca e Sviluppo, raccontandoci Re-Taled: “L’importanza delle recensioni online è chiara: secondo uno studio del Spiegel Research Center della Northwestern University, il 95% dei consumatori consulta le recensioni prima di acquistare un prodotto o un servizio su una piattaforma e-commerce. La loro importanza è ancora più rilevante se consideriamo che l’Unione Europea ha recentemente approvato una Direttiva sul tema: la direttiva Omnibus regola il mercato delle recensioni online e impone alcune regole per la protezione dei consumatori dalle recensioni false o ingannevoli. La direttiva impone ai venditori online che prevedono la presenza di recensioni sulle loro piattaforme di dichiarare come hanno ottenuto e controllato le recensioni; come gestiscono il processo delle recensioni, ossia come queste vengono pubblicate e come è calcolato il rating medio. L’attenzione a questo aspetto sottolinea l’importanza delle recensioni e il bisogno di contenuti affidabili: Re-Taled offre queste funzionalità by design.”

Qui la pagina del progetto Re-Taled per un ulteriore approfondimento.

Comunicato stampa Omnia Group
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