Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
È la prima volta che partecipiamo al Global Summit e ci aspettiamo che sia un’opportunità straordinaria per connetterci dal vivo con tanti altri professionisti del settore e con aziende leader della vendita online alla ricerca di partner affidabili.
Webgriffe è già molto conosciuta ed apprezzata in Italia e all’estero ma ci interessa continuare ad aumentare la sua visibilità e la sua autorevolezza nel mercato dell’e-commerce.
Vorrei personalmente stabilire nuove connessioni con altri espositori, partecipanti e esperti del settore. Il networking è fondamentale per apprendere nuove idee, trovare ispirazioni e crescere.
Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?
Fare E-commerce richiede una pianificazione accurata e una comprensione approfondita del proprio settore e del pubblico di destinazione. È importante investire tempo ed energie per sviluppare una corretta Digital Strategy ed una presenza online solida che partano dall’analisi del Business Model dell’azienda e dalla definizione di una corretta Value Proposition. Oggi più che in passato è complesso e sfidante avere successo online in quanto la base di competitor si è notevolmente allargata.
Non si può competere solo nel prezzo e non è la tecnologia a fare la differenza oggi: è necessario creare Brand autentici che si distinguano dal mucchio differenziandosi per approccio, stile e modalità di ingaggio di un consumatore costantemente bombardato da messaggi e proposte di ogni tipo ma senza identità.
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un E-commerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
I principali fattori di successo di un e-commerce oggi sono molteplici e possono variare leggermente a seconda del settore e dell’ambito specifico dell’azienda, ma alcuni elementi chiave rimangono universali:
- L’esperienza dell’utente sul e-commerce è cruciale. Le aziende devono assicurarsi che il loro sito sia facile da navigare, veloce, mobile-first e intuitivo. L’obiettivo è rendere il processo di acquisto il più semplice, piacevole e veloce possibile.
- Un servizio clienti eccellente è importante per la fidelizzazione dei clienti. Le aziende dovrebbero essere pronte a rispondere alle domande dei clienti e risolvere i problemi in tempo reale.
- Monitorare e analizzare costantemente i dati è vitale. Si migliora solo ciò che si misura! Non esiste un sito perfetto ma esiste un’attività che è la CRO – Conversion Rate Optimization – che permette di mantenere sempre ai massimi livelli la UX del sito e garantire le massime performance grazie alla continua analisi e alle azioni correttive.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Piacciamo ai nostri clienti perché entriamo in completa sintonia con loro e con i loro business. Solo così riusciamo ad esprimere al meglio le nostre expertise e a metterci in gioco. Abbiamo un team multidisciplinare che spazia dalla strategia, al design, allo sviluppo software e al marketing.
Il nostro impegno è di custodire e far crescere l’identità digitale dei nostri clienti attraverso progetti che, partendo dalle strategie di branding, business e marketing, evolvano nel tempo come evolvono le aziende e il mercato nelle quali operano.
Mettiamo il nostro cuore in tutto ciò che creiamo e forniamo soluzioni personalizzate per ogni sfida che ci viene presentata. Lavoriamo per guadagnare la fiducia dei nostri clienti, fianco a fianco, in un assetto da “colleghi in remoto”.