Interviste

Intervista a Cristian Iobbi, CEO di NUZO

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Siamo entusiasti di partecipare nuovamente al #GEDSummit24 quest’anno. Il Gruppo NUZO ha una lunga tradizione di partecipazione al Global Summit, abbiamo avuto l’onore di partecipare a numerose edizioni nel corso degli anni. La nostra ultima partecipazione risale a ottobre 2023 e febbraio 2024, rispettivamente per il GM Summit dedicato all’e-commerce e a quello incentrato sul digital marketing. Ciò che apprezziamo maggiormente delle nostre partecipazioni passate è la possibilità di connetterci con esperti e leader di settore. Questi eventi ci hanno sempre offerto un’occasione unica per crescere e condividere conoscenze con la comunità globale del marketing digitale.

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

La trasformazione digitale è un processo in continua evoluzione e, sebbene molte aziende abbiano intrapreso il cammino, la complessità continua ad aumentare. Tra le priorità chiave per restare competitivi ci sono:

  • Integrazione delle tecnologie: Le aziende devono implementare strumenti che non solo migliorino l’efficienza, ma che siano anche scalabili e interoperabili con i sistemi esistenti.
  • Strategia omnicanale: Essere presenti su più canali e offrire un’esperienza cliente coerente è essenziale. La sinergia tra online e offline è una delle sfide principali da affrontare.
  • Data-driven decision making: Le aziende devono saper raccogliere, analizzare e sfruttare i dati per prendere decisioni più informate e personalizzare l’offerta.
  • Agilità e innovazione continua: La trasformazione digitale non è un progetto con un inizio e una fine, ma un processo in divenire. Le aziende devono sviluppare una cultura dell’innovazione e dell’agilità, pronte a sperimentare nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain, o l’IoT, e integrarle nei loro modelli di business in modo strategico.
  • Formazione e aggiornamento del personale: Il successo della trasformazione digitale passa attraverso la competenza del team. Investire nella formazione costante aiuta a mantenere competitività.
  • Cybersecurity: Con l’aumento dell’integrazione tecnologica cresce anche la necessità di proteggere i dati e le infrastrutture.

Esiste una roadmap che prevede fasi di analisi, definizione degli obiettivi, scelta delle tecnologie, formazione e monitoraggio continuo dei risultati. Tuttavia, ogni azienda deve adattarla alle proprie esigenze, mantenendo flessibilità per rispondere alle nuove sfide senza disperdere risorse e budget.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

I principali fattori di successo di un e-commerce oggi includono diversi elementi chiave. Prima di tutto è importante distinguere tra e-commerce, ovvero tra brand e retailer.

  • Brand: L’attenzione deve essere rivolta alla gestione dei vari canali di distribuzione e sulla brand protection ovvero un progetto ecommerce di un brand deve allargarsi al coordinamento dei propri retailer e alla tutela del proprio brand contro i potenziali rischi associati ai marketplace. Mantenere il controllo sulla presentazione e sulla percezione del marchio è fondamentale.
  • Retailer: In questo caso, l’accento si sposta sulla competitività e sulla sostenibilità. Offrire prezzi competitivi è un obiettivo, ma è altrettanto cruciale avere un controllo di gestione rigoroso per garantire la sostenibilità del progetto coordinando la strategia di tecnologia e marketing con i KPI del controllo di gestione. Inoltre, è indispensabile lavorare sulla fidelizzazione del cliente attraverso una servizio di customer care eccellente e attività di marketing efficaci per la retention. Queste azioni permetteranno di rafforzare il rapporto tra l’azienda e i clienti esistenti, incentivandoli a effettuare nuovi acquisti.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Siamo un gruppo di agenzie specializzate, che lavorano in squadra e collaborano strettamente per gestire progetti articolati e sfidanti per le medie e grandi aziende italiane.
Lavoriamo analizzando e costruendo strategie di marketing digitale, a seconda del tipo di progetto che intendiamo sviluppare, affianchiamo i nostri clienti con un livello di professionalità eccezionale, proprio perché ognuno di noi è specializzato in un ambito specifico. Il nostro modello organizzativo permette di fornire le competenze e la struttura di un grande gruppo, pur mantenendo la rapidità e la flessibilità di un’agenzia di medie dimensioni.

Cristian Iobbi di NUZO
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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