Interviste

Intervista a Elisabetta Suzzi, Direttore Organizzazione e Sviluppo Global Summit – Concordia Events

Intervista a cura di Media Key

MK: Ciao Elisabetta vuoi raccontarci cosa vuol dire realizzare un evento come i vostri Global Summit? E possiamo darci del tu?
Rispondo volentieri alle tue domande e certo, diamoci del tu. Realizzare un evento è una sfida quotidiana e se consideri che al momento ne programmiamo 5 all’anno, trovo complicato trovare le parole giuste per raccontartelo. Posso solo dire in tutta sincerità che ci vuole molto impegno e molta umiltà perché il risultato del nostro lavoro dipende in gran parte dal forte equilibrio che si crea tra tutto lo staff e tutte le persone che ogni giorno sentiamo e coinvolgiamo nella nostra attività. Dagli espositori ai visitatori, dai fornitori ai collaboratori, ci vuole davvero tanta tanta energia e tanta tanta pazienza (ci dice Elisabetta sorridendo).

MK: Ma parliamo del prossimo, cosa è l’evento Global Summit Ecommerce & Digital, giunto alla quinta edizione quest’anno?
Global Summit Ecommerce & Digital è diventato in pochissime edizioni un punto di riferimento e il luogo d’incontro e confronto per la business community del settore ecommerce e digital a livello nazionale e internazionale, grazie alla presenza di espositori provenienti da tutta Europa, pronti a presentare le novità di un mercato estremamente dinamico e complesso come quello dell’online.
Sicuramente possiamo dire che il Global Summit Ecommerce & Digital non è una fiera, un festival o un convegno con accesso libero ma un evento in grado di mettere in contatto diretto la domanda e l’offerta di tutto ciò che ruota intorno al vorticoso mondo del virtuale.
Il collaudato e funzionale format organizzativo, prevede due tipologie di partecipanti distinti, i visitatori/ospiti che rappresentano la domanda di servizi e soluzioni e gli espositori/sponsor del summit che sono qualificate e innovative società e agenzie interessate a presentarsi a un pubblico selezionato e qualificato.
I momenti principali del summit sono: le conferenze d’aggiornamento e approfondimento, 30 in due giorni, gli incontri one2one richiesti dai partecipanti e i momenti di networking.

MK: Quali sono i suoi principali punti di forza?
Uno dei principali punti di forza è la partecipazione non standard ma “taylor made” per ciascuno iscritto, con la creazione di un planning individuale.
La selezione e qualificazione dei partecipanti, il numero limitato e lo svolgersi del summit a “porte chiuse”, questo permette di lavorare in un clima professionale e informale allo stesso tempo e lontano dal rumore di fondo, elemento di fastidio presente in molti altri eventi main stream. Il nostro programma conferenze è molto articolato e diviso su due giorni, è aperto ai visitatori che possono così alternare momenti d’incontro a momenti d’approfondimento.
Tutto il nostro staff si impegna quotidianamente per dare all’evento la capacità di rinnovarsi anno dopo anno, in fondo anche noi ci occupiamo di comunicazione e saper rispondere alle richieste del nostro pubblico, sia i partecipanti che gli espositori, è una delle attività che ci impegna principalmente.
Oggi siamo alla quinta edizione e il riscontro del mercato ci sta dicendo che stiamo lavorando bene. Abbiamo aumentato i servizi offerti agli espositori con l’apertura di una sezione sul nostro portale che dà la possibilità di far “vivere” l’evento non solo durante i due giorni in presenza ma settimane prima e mesi dopo. Il nostro blog, nato per gioco, è diventato un collettore unico di informazioni e cultura in grado di ricevere ogni giorno centinaia di visite. Questo spazio dedicato inizialmente a poche e sparse informazioni, oggi è un vero e proprio elemento portante e di riferimento.

MK: A chi è rivolto principalmente?
Dal lato visitatori ai responsabili aziendali della direzione marketing e alle diverse figure professionali che si occupano direttamente del settore ecommerce e digital e sono alla ricerca e valutazione di nuovi fornitori e nuove soluzioni. Dal lato espositori a qualificate realtà operanti nel settore, l’evento è rivolto ad un numero limitato di espositori. Questa è la prima risposta, quella tecnica, la realtà e il tempo hanno fatto sì che la risposta reale e concreta sia “alle persone”. il nostro evento è fatto di persone e per le persone, per questo la formula “vis a vis” è vincente, abbiamo definito tempi e spazi in grado di creare un clima professionale ma informale, elemento fondamentale per creare momenti di aggregazione, condivisione e business. Non è necessario continuare a considerare l’evento semplicemente B2B, o meglio, lo è per concetto e obiettivi ma a noi piace definirlo un evento “umanocentrico” proprio perché, al centro di tutto ci sono le persone, le loro necessità e le loro capacità. In due giorni, condividendo momenti diversi dal business si ha la possibilità di conoscere un po meglio chi potrebbe essere il nuovo partner e cominciare a lavorare insieme, e tutto magari potrebbe iniziare davanti a un caffè e non nel solito ufficio.

MK: Quali saranno i trend più dibattuti nell’evento di quest’anno?
Lead generation, marketing automation, metodi di pagamento e analisi dati ma anche tanto altro come ad esempio i servizi logistici al servizio delle piattaforme del mercato online o il nuovo utilizzo di piattaforme come WhatsApp per il business.

MK: Quali sono le novità più rilevanti rispetto alle precedenti edizioni?
Il Global Summit Ecommerce & Digital offre ogni anno novità. Questo risultato riusciamo ad ottenerlo grazie all’alchimia che si crea quando, mettendo insieme domanda e offerta, nascono spontaneamente spunti e argomenti difficilmente anticipabili e programmabili.
Posso solo dire che ogni volta che termina l’evento incontro solo persone estremamente entusiaste e soddisfatte dei due giorni trascorsi con noi. Il nostro evento infatti non è solo business ma spinge sull’acceleratore della knowledge, il nostro impegno e obiettivo, è offrire anche questa possibilità. Per me è sempre un piacere raccogliere critiche positive da chi ha partecipato e rendermi conto che stiamo andando verso la direzione giusta mi da la forza e la voglia di migliorare edizione dopo edizione.

MK: Rispetto all’edizione dello scorso anno prevedete dei numeri in aumento?
Come anticipato, il Global Summit è un evento di contenuti e qualità dei partecipanti più che di quantità. Dal lato dell’offerta è da alcuni mesi sold-out e anche i visitatori hanno risposto bene, abbiamo superato i 300 delegati iscritti. Abbiamo un tasso di fidelizzazione elevatissimo, spesso non finisce un evento che abbiamo già in mano contratti di partecipazione firmati, evidentemente l’evento piace e funziona 🙂
La cosa che mi fa particolarmente piacere è il fatto che i partecipanti di altri nostri eventi, per esempio gli HR manager che partecipano al nostro Global Summit Human Resources, una volta rientrati in azienda vanno dai loro colleghi del marketing o della logistic e li esortano a iscriversi agli altri eventi. Apprezzano la formula e la concretezza del risultato. Poter concentrare in due giorni il lavoro che richiederebbe settimane di telefonate, pianificazioni e incontri viene visto come “mezzo” che porta a un “fine” estremamente performante.

MK: Per concludere, quale sarà la principale sfida che dovrete affrontare e vincere in futuro?
Continuare, nonostante le difficoltà, a lavorare con il piacere di farlo riuscendo anche a divertirsi. Fino a oggi non mi sono mai posta il problema, né io né nessuno dello staff e forse questo è l’elemento principale del nostro successo. L’importante per noi è sapere che il mercato sta rispondendo bene, che la nostra struttura giorno dopo giorno cresce e che l’offerta di servizi ai nostri ospiti migliora costantemente. Abbiamo ancora la voglia e la forza di sorridere, guardare avanti, ascoltare tutti i commenti e i complimenti dei nostri ospiti e insieme lavorare per la riuscita di un evento sempre all’avanguardia. Quello che dico ai miei collaboratori è semplice: “Non è vero che comunque andrà sarà un successo, ma che ci vuole tanta umiltà e tanto impegno, solo così anche questo sarà un grande evento”, conclude Elisabetta Suzzi.

Elisabetta Suzzi di Concordia Events
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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