Interviste

Intervista a Gian Mario Infelici, CEO di Blendee

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E, nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Grazie a voi per lo spazio riservatoci in questa intervista. L’edizione di questo anno è la prima a cui partecipiamo, ma siamo felici di averlo fatto ed abbiamo grandi aspettative vista la rilevanza dell’evento stesso. Il comparto eCommerce è per Blendee un mercato molto interessante che apre molte prospettive e permette alla nostra soluzione tecnologica di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

 #GEDSummit23 sarà un’ottima vetrina, quindi, per far conoscere la vostra soluzione tecnologica. Ma quali le peculiarità che la rendono innovativa?

Blendee è il primo marketing operating system europeo, una soluzione capace di racchiudere al proprio interno le funzionalità di una moderna CDP, di una performante DMP, di una Data Clean Room e di un Ad Server. Blendee si presenta quindi come una soluzione SaaS end-to-end che permette di creare esperienze uniche e personalizzate per ogni utente, coordinando e adattando in tempo reale le attività di marketing in ottica omnichannel, già dalla prima impression.

Torniamo a parlare di eCommerce, quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprenderli e metterli in pratica?

I fattori che hanno permesso al comparto eCommerce di crescere sono molteplici e per alcuni settori il mercato è davvero diventato molto competitivo. In fase di pianificazione strategica, però, troppo spesso brand ed aziende si dimenticano di mettere al centro il cliente. Ma di fronte ai nuovi consumatori “onlife” questo non è più ammissibile. Intelligenza artificiale, big data, soluzioni tecnologiche performanti consentono di creare strategie di personalizzazione della customer experience vincenti, che si traducono in crescita delle vendite ed incremento della retention. È su questo che le aziende devono oggi puntare.

Intelligenza Artificiale e Big Data stanno cambiando il mondo dell’advertising. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

Nell’ambito della digital advertising, ed in modo particolare del programmatic, Big Data e AI hanno avuto un forte impatto soprattutto in termini di profilazione e creazione di audience ancora più performanti. Per i brand tutto ciò si traduce in ottimizzazione delle performance di campagna sia in ottica di KPI che di ROI, mettendo al centro i First Party Data. Poter creare nuove audience espandendo quelle di partenza, consente loro di targetizzare utenti più propensi alla conversione, raggiungendoli mediante i canali più opportuni.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Il mondo martech ed adtech è ricco di soluzioni tecnologiche in grado di consentire un approccio marketing data-driven. La nostra proposta però si differenzia da altre presenti sul mercato per funzionalità, potenzialità ma anche modularità. Si tratta di una soluzione innovativa capace di presidiare e ottimizzare la comunicazione verso i propri fruitori, mediante un approccio omnicanale, che parte dalla prima impression, seguendo l’utente nel suo customer journey sino al riacquisto attraverso i diversi canali di vendita. Merita conoscerla e scoprirla!

Gian Mario Infelici di Blendee
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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