Interviste

Intervista a Giovanni Scardovi, CEO di Deda Digital

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23.
Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

La pandemia ha sicuramente catalizzato una maggiore adozione dell’e-commerce, ma sicuramente ci sono mercati in cui l’adozione risulta più complessa. Approdare con successo nel commercio online richiede una combinazione di fattori che si basano sullo scenario tecnologico dell’azienda e sulla propensione al digitale che i consumatori hanno per il mercato di riferimento in cui l’azienda opera.

Per implementare con successo le vendite on-line serve una strategia complessiva che si occupi degli aspetti tecnologici, logistici e preveda le opportune attività di marketing a supporto. Ciò significa progettare delle soluzioni integrate end-to-end, che garantiscano l’abbattimento dei silos di dati e semplifichino le operazioni logistiche e amministrative. Sono altresì fondamentali gli investimenti nel digital marketing senza i quali non si possono raggiungere risultati significativi, per questo servono partner completi per coprire sia le esigenze IT che marketing.

Sul fronte della propensione al digitale dei propri consumatori le aziende devono essere consapevoli della base clienti con cui operano. Ogni cliente ha journey personalizzate e preferenze differenti. E’ importante quindi che tutti i punti di contatto di un’azienda siano integrabili e fluidi, eliminando le frizioni nel processo di comunicazione e di acquisto, in un’ottima omnicanale. Il cliente va coccolato in ogni fase del processo: dalla valutazione sui social alle fasi di acquisto e nel post vendita.

L’IA generativa sta cambiando il mondo dell’advertising, consentendo agli inserzionisti di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

Penso che l’intelligenza artificiale generativa stia ridefinendo i confini di ciò che è possibile nell’advertising e più in generale nel marketing digitale.

Oggi i professionisti possono sfruttare la tecnologia per svolgere compiti che fino a qualche anno fa erano svolti interamente dall’essere umano. Parlo di segmentazione, personalizzazione e raccomandazioni su misura, ma anche in termini di produzione di bozze di testi e di immagini.

Tutto diventa più veloce grazie all’ausilio dell’AI, che identifica pattern specifici dando risultati davvero sorprendenti, ma che vanno sempre validati e perfezionati dall’intervento umano.

Lo sviluppo di piattaforme che integrano i dati dei consumatori, dei prodotti e delle vendite sta dando un boost assolutamente significativo agli e-commerce e al marketing omnicanale, incrementi resi possibili dall’Intelligenza artificiale, sia in termini di generazione e testing di contenuti che di clusterizzazione e segmentazione dei pubblici.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Aiutiamo le aziende a crescere con creatività, passione e cura. Ciò significa che Deda Digital è il partner concreto in grado di fare la differenza in breve tempo grazie alle competenze marketing ed ecommerce multi vendor.

Dovrebbe sedersi perché Deda Digital va oltre il data-driven di cui spesso si parla. Grazie alla diversificazione delle strategie per i nostri clienti e alle soluzioni tecnologiche di diverso tipo che implementiamo, i nostri team lavorano rivolgendo uno sguardo a 360° verso quello che è il panorama tecnologico e di digital marketing. Mentre riconosciamo l’importanza di essere guidati dai dati, sottolineiamo altresì la necessità di considerare tutte le possibili integrazioni tecnologiche di cui un’azienda contemporanea necessita e gli scenari di acquisizione e valorizzazione della relazione con i clienti. In questo contesto, l’expertise di Deda Digital diventa cruciale: lavoriamo sempre in ottica di integrazione tra le varie soluzioni e le esigenze specifiche e strategiche di un’azienda.

Aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi, con trasparenza e passione: senza mai dimenticare che fornitori, clienti, partner e consumatori sono persone con i propri desideri, le proprie passioni e le varie inclinazioni che il contemporaneo porta con sé.

Giovanni Scardovi di Deda Digital
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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