Interviste

Intervista a Giuseppe Caspani, CEO di SAEP ICT Engineering

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E, nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Siamo già stati al #GEDSummit22, un’esperienza che abbiamo voluto ripetere. Ci piace avere l’opportunità di incontrare una platea con una forte passione e curiosità per le tematiche Ecommerce. Gli scambi di punti di vista, con espositori e partecipanti, sono sempre un’interessante occasione per ispirarsi e condividere conoscenza.

Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

In SAEP ICT scommettiamo sulla prospettiva che tutte le aziende e tutti i mercati, soprattutto nel B2B, possano ricavare grandi vantaggi dall’Ecommerce. Ci immaginiamo un futuro non molto lontano dove ogni azienda vedrà l’Ecommerce come una “funzione” aziendale standard, come avviene per il finance o il marketing. Il fatto che poi lo avranno tutti, non significa certo che tutti avranno successo allo stesso modo.

Dal nostro punto di vista, l’ecommerce B2B deve raggiungere due obiettivi. Il primo, é adattarsi alle caratteristiche specifiche del business e della clientela dell’azienda. Il secondo, forse meno scontato, è che deve agire come abilitatore di processi più efficienti all’interno di tutta l’organizzazione, nei rapporti con i fornitori e con la rete vendita.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Quando avviamo un progetto di Ecommerce B2B, la prima cosa che analizziamo è il patrimonio informativo dell’azienda. Che tipo di dati abbiamo a disposizione? Su quali sistemi sono conservati? Crediamo che una forte integrazione tra le diverse piattaforme, ad esempio con ERP o CRM, sia un fattore fondamentale per creare un’azienda data-driven.

Gli altri aspetti su cui abbiamo concentrato l’attenzione sviluppando Spin8, la nostra soluzione Ecommerce, sono poi scalabilità e sicurezza. Una piattaforma sicura, affidabile, che cresce e si evolve con agilità insieme al business sono per noi le fondamenta del successo. Che non significa, naturalmente, trascurare l’esperienza dell’utente e le sue aspettative di una UX fluida ed efficace.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Ci piacerebbe incontrare persone con cui confrontarci su una prospettiva più ampia di Ecommerce, intendendolo come acceleratore di business all’interno dell’ecosistema delle soluzioni aziendali. Abbiamo una vasta competenza sui processi organizzativi delle medie aziende italiane e ottime referenze. Siamo la società del Gruppo SAEP specializzata nello sviluppo di soluzioni Web, E-commerce e Mobile e abbiamo anche sviluppato Ep4IoT, framework cloud abilitante per i progetti IoT. Il Gruppo SAEP, composto da SAEP ICT Engineering e SAEP Informatica, offre un ecosistema di prodotti e servizi digitali per aumentare la competitività delle aziende: software ERP per la gestione aziendale, Business Intelligence, applicativi WEB e Mobile per le vendite e il customer care, soluzioni IoT di ultima generazione. E, naturalmente, Ecommerce!

Giuseppe Caspani di SAEP ICT Engineering
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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