Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit22. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo preso parte all’edizione dell’anno scorso in veste di visitatori, rimanendo positivamente impressionati dall’organizzazione e dal numero di espositori.
Della scorsa edizione abbiamo apprezzato sopratutto la qualità dei contenuti tecnici: sia lato soluzioni, sia per quanto riguarda i contributi delle aziende partecipanti, nella forma di interventi e presentazioni.
Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Da un evento con un focus così verticale le aspettative sono principalmente il networking e la visibilità. L’evento rappresenta infatti un’interessante opportunità per allacciare nuove relazioni e partnership, ma anche un’occasione per mostrare a un pubblico di tecnici e professionisti la qualità tecnica delle nostre soluzioni.
La pandemia ha rilanciato in modo clamoroso gli acquisti online e gli Ecommerce, ma ancora oggi molte tra le aziende italiane stentano a decollare in Rete. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?
Nella nostra esperienza, tra i requisiti più importanti che possono decretare il successo di un eCommerce troviamo sicuramente la definizione di obiettivi e di una strategia chiara. Una tendenza che ci capita di rintracciare in aziende di tutte le dimensioni è quella di prioritizzare aspetti come lo stack tecnologico o degli strumenti per l’operatività, spesso perdendo di vista quanto sia importante disporre una visione chiara di dove si è e dove si vuole andare.
Quali sono secondo voi oggi i principali fattori di successo di un Ecommerce?
Tra i fattori che nella nostra opinione incidono maggiormente sul successo di un eCommerce troviamo l’aderenza alle caratteristiche e ai processi tipici dell’organizzazione, un buon grado di automazione, la possibilità di personalizzare in maniera agile cataloghi ed interfacce, una corretta gestione dei dati e l’integrazione, tutti aspetti che concorrono in una certa misura a garantire la soddisfazione dei clienti.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
In SAEP abbiamo maturato un approccio allo sviluppo orientato non solo alla soddisfazione del cliente, ma soprattutto a realizzare soluzioni e prodotti flessibili, scalabili, sicuri e che proteggano l’investimento nel tempo. L’obiettivo del gruppo SAEP è diventare partner tecnologico di riferimento per le piccole e medie imprese italiane.