Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit22. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
È la seconda edizione per BigCommerce, apprezziamo molto la formula del Global Summit, ricca di spunti e permette di scambiare interessanti conversazioni direttamente con le aziende in incontri 1to1.
Quali sono secondo voi oggi i principali fattori di successo di un Ecommerce?
I principali fattori di successo di un e commerce oggi sono molteplici:
- La comprensione del mercato a cui ci si rivolge e la creazione della giusta strategia di Localizzazione e Omnicanalità.
- La creazione di campagne di ingaggio che tengano conto delle specificità del cliente.
- Una forte strategia commerciale oltre che di marketing.
- L’abbattimento dei costi relativi alle spese inutili e focus sul ROI.
Ma non va dimenticato che un negozio online in fondo è come un negozio fisico: senza un eccellente servizio clienti, impiegati a tempo pieno, gestione vetrine, gestione prodotto, promozioni e marketing, sarà molto difficile avere successo.
Ecommerce check-list: i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace.
- Localizzazione dei contenuti
- Riduzione dei costi di manutenzione grazie alla scelta della giusta tecnologia
- Campagne di engagement del cliente
- Creazione di un percorso d’acquisto il più facile e veloce possibile
- Personalizzazione del check out
Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nel mondo dell’Ecommerce e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?
Il mondo dell’eCommerce è una delle categorie all’interno del “cappello” della trasformazione digitale con più spinta innovativa in questo momento. Sono tantissime le innovazioni che danno notevoli benefici sia al commerciante che al cliente finale. Uno dei tanti esempi è il “Buy Now Pay Later” che permette al cliente finale di spalmare gli acquisti in diverse rate e senza nessun costo aggiuntivo. A livello tecnologico inoltre sta cambiando il modo in cui si intende l’ecommerce come investimento: stiamo superando la fase in cui ha senso che la scelta delle aziende ricada su piattaforme monolitiche poiché queste prevedono enormi costi di manutenzione e sicurezza.
Sono strutture che offrono un approccio all’online eccessivamente complesso e una scarsa velocità di intervento quando il mercato richiede invece estrema flessibilità. In più i costi di implementazione e manutenzione su tali piattaforme sono costanti. Ecco perché sempre più aziende stanno abbracciando una tecnologia che garantisca loro flessibilità e facilità di utilizzo, con un occhio attento al costo totale di progetto, mantenendo intatta la possibilità di customizzazione.
Perché un visitatore del Global Summit E Commerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
BigCommerce occupa una posizione unica sul mercato, combinando assieme caratteristiche di livello enterprise e capacità SaaS come velocità, basso prezzo e alto ROI, che rafforzano i business nel loro percorso di digital transformation garantendo un vantaggio competitivo. Forniamo una piattaforma completa per lanciare e scalare un’operazione ecommerce, incluso il design dello store, la gestione del catalogo, hosting, checkout customizzabile, gestione dell’ordine, report di analisi e pre-integrazione con servizi di terze parti come pagamenti, spedizioni e contabilità. La piattaforma componibile permette inoltre di pagare sempre la stessa cifra per tutta la durata del contratto, mettendo le aziende nelle condizioni di fare previsioni precise per il futuro. Non ci sono fee transazionali, nessuna fee legata alla larghezza di banda, nessuna penalità sull’uso del processore carta di credito che preferisci.