Interviste

Intervista a Marco Minghini, Digital Marketing Manager di Seken

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23.
Quali sono, secondo voi, i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

Questa è una ottima domanda. La verità è che vendere online sembra facile, ma non è così. È difficile riuscire a guadagnare con un e-commerce se non si effettua prima un business plan proprio come quelli che si realizzano per l’apertura di un negozio fisico o di un nuovo business.

Senza un piano strutturato, approdare online è un salto nel buio a prescindere dal settore. Solo se il business plan sta in piedi si può passare ai passaggi successivi come: scelta della piattaforma, software house, agenzia pubblicitaria etc, tenendo in considerazione che per promuovere il negozio online servirà un cospicuo budget marketing / pubblicitario.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce?

Tre sono i fattori chiave per un eCommerce di successo:

Un sito tecnicamente performante e adeguato alle esigenze di business, un’ottima customer experience e investimento pubblicitario adeguato.

Soffermiamoci sulla customer experience che, oggi giorno, è il punto chiave per fidelizzare i clienti. I principali punti di una ottima customer experience sono:

  1. Una barra di ricerca facile, intelligente e completa che dia già in pagina i risultati richiesti. Secondo una ricerca di Nosto, il 69% dei consumatori accede direttamente alla barra di ricerca quando visita un e-commerce.
  2. Recensioni: secondo We Are Social circa il 37% delle persone sono spinte a comprare rassicurati dalle recensioni.
  3. Live chat: è un punto fondamentale per ridurre le distanze del digitale dallo store fisico. Avere un operatore che può conversare con i clienti e consigliare i miglior prodotti trasforma l’assistenza in vendita e fidelizza il cliente.
  4. Marketing Automation: serve a fidelizzare il cliente, a proporgli prodotti che ha già comprato o quelli che potrebbe comprare secondi i suoi interessi.
  5. Scheda prodotto chiara, con tutte le informazioni necessarie per fugare ogni dubbio come: guida alle taglie, recensioni, video, descrizioni dettagliate, condizioni di pagamento, tempi e costi di spedizione.
  6. Check out veloce e breve meglio se one page check out per far fare meno passaggi all’utente.

Quali prospettive offre la Gamification per chi vende online o usa la Rete per proporre i propri prodotti e servizi?

L’offerta sul mercato ormai è talmente vasta che online si può trovare di tutto a qualsiasi prezzo. La Gamification prendendo le caratteristiche dai videogiochi come:

  • Punti da accumulare;
  • Livelli da raggiungere;
  • Ricompense o doni da ottenere;
  • Distintivi da esibire;

aiuta i siti e-commerce nella fidelizzazione del cliente a prescindere dall’offerta che troverà in giro. Bisogna puntare su questi asset perché il cliente ormai è troppo volatile e segue la convenienza economica. Con questi strumenti invece si riesce a ingaggiarlo e renderlo fedele al proprio sito.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Noi siamo consulenti e-commerce Adobe Magento che lavorano in partnership con i clienti. Il nostro metodo di lavoro è sartoriale, su misura in base alle esigenze dei clienti. Il rapporto che si crea con i nostri clienti è di totale fiducia e questo ci permette di essere sempre onesti e trasparenti e consigliare la miglior soluzione per ogni esigenza. Un altro elemento differenziante è che noi non puntiamo solo al profitto economico per questo abbiamo creato il nostro progetto pro bono dove doniamo l’1% del nostro fatturato, in ore lavoro, a Onlus del territorio per supportarli nello sviluppo digitale.

Marco Minghini di Seken
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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