Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
Gli eCommerce di successo oggi dipendono da una combinazione di fattori tecnici, strategici e operativi. Le aziende devono essere pronte a investire tempo ed energie per comprendere il proprio contesto e mettere in pratica i fattori chiave che porteranno al successo nel proprio settore.
Una User Experience di alta qualità, un’interfaccia utente intuitiva che possa attrarre e trattenere i clienti e soprattutto adattarsi a diversi dispositivi. Sempre più persone effettuano acquisti tramite dispositivi mobili.
La fidelizzazione dei clienti è un altro elemento da non sottovalutare. Le analisi di mercato ci dicono che il 70% dei clienti dichiara di desiderare più sconti personalizzati, è fondamentale quindi l’uso di dati e algoritmi per personalizzare l’esperienza di acquisto.
Utilizzo strategico delle tecnologie a supporto per attività di email marketing, marketing automation e pubblicità online per attirare e coinvolgere i clienti seguendoli in tutte le fasi di acquisto.
Infine, raccogliere e analizzare i dati comportamentali dei clienti può aiutare a prendere decisioni informate e a ottimizzare le operazioni dell’eCommerce.
L’IA generativa sta cambiando il mondo dell’advertising, consentendo agli inserzionisti di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
l’IA generativa offre un’enorme opportunità per le aziende nell’ambito della pubblicità, ma richiede una comprensione approfondita, una pianificazione strategica e un impegno a sperimentare e adattarsi alle mutevoli dinamiche del settore.
La prima cosa che le aziende devono fare è comprenderne i concetti di base e le sue applicazioni. Questo può richiedere formazione e ricerca per capire come funzionano i modelli. L’IA generativa attinge dai dati per creare contenuti, quindi è fondamentale raccogliere dati di alta qualità sui clienti e sul comportamento online.
Una volta identificati i segmenti di pubblico maggiormente inclini a convertire sarà possibile creare contenuti altamente personalizzati per loro. Questo può includere annunci, messaggi promozionali, video e altro ancora. Maggiore è la personalizzazione, maggiore è l’engagement.
Grazie all’automatizzazione del processo dei contenuti, le aziende potranno ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Siamo pronti ad accogliere al nostro tavolo tutte quelle aziende che hanno un progetto di transizione digitale. Che si tratti di progetti in fase di avvio o di consolidamento e crescita possiamo essere un partner a supporto in tutte le fasi del progetto. Conosciamo il mondo dell’eCommerce e ci lavoriamo da molti anni, il nostro metodo è fortemente orientato a rispondere ad obiettivi come lead generation, incremento delle vendite, fidelizzazione e single customer view.
Guidiamo i nostri clienti, con un approccio consulenziale, ma il nostro coinvolgimento non finisce qui. Siamo anche tecnici e questo ci porta, nei casi in cui sia necessaria un’implementazione tecnologica, ad offrire il miglior supporto di setup e gestione grazie a competenze specialistiche e tecnologie proprietarie.
Una strategia di marketing, per essere efficace, ha bisogno di essere supportata da piattaforme che possano adattarsi ad esigenze e budget e integrarsi ad applicativi già presenti in azienda. Noi abbiamo le competenze per farlo.