Interviste

Intervista a Massimo Calabrese, Head of Client Strategist di Digital360 Spa

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

In Digital360 crediamo nel potere generativo delle relazioni umane. Il Global Summit è un’occasione davvero unica per incontrare persone e organizzazioni impegnate a giocare la partita dell’ecommerce, osservare il futuro e comprendere come creare un impatto positivo e sostenibile sul mondo.

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

Le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo. Il digitale non è un settore o un business. È un ELEMENTO, come l’energia elettrica, la carta, la ruota. Un elemento che ha a che fare con ogni nostra attività: abilita nuovi processi e nuovi modelli di business, genera innovazione. Il presente e il futuro del mondo della vendita sono legati a doppio filo al digitale, elemento trasversale all’organizzazione perché in grado di offrire un maggiore accesso a dati e alle informazioni. Ma mentre la tecnologia evolve a velocità esponenziali (si pensi all’intelligenza artificiale che raddoppia la sua capacità ogni 6 mesi rispetto ai 18 mesi della legge di Moore), l’approccio per Silos e la difficoltà nella lettura e comprensione dei dati hanno creato una Customer Experience disarticolata e sconnessa.
Le aziende più coraggiose oggi stanno vincendo sul mercato focalizzando gli sforzi proprio sulla Customer Experience, e il CRM è il punto focale della questione.
In questo contesto, in particolare relativamente alla pianificazione digitale, punterei su questi fondamentali:
Easy => cercare implementazioni semplici, in mano ai business user, di facile adozione.
Fast => il contesto cambia velocemente, le organizzazioni anche. Serve velocità di migrazione, implementazione, adozione, gestione e ottimizzazione.
Unified => dati e sistemi unificati, mantenendo la profonda esperienza di dominio funzionale, con un allineamento orizzontale di sistemi, strategia e processi.

La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

In merito all’adozione dell’intelligenza artificiale, parlerei di Co-Creazione. Senza un profondo ripensamento del modo con cui gestiamo le informazioni del nostro Customer, non potremo estrarre valore dall’adozione di questo enorme abilitatore, creare la Single Customer View e progredire insieme al nostro business.
Dal discorso di Yamini Rangan, CEO di Hubspot durante l’evento Inbound 2024:
L’AI crea, le persone curano
L’AI offre contesto, le persone offrono connessione
L’AI gestisce la semplicità, le persone gestiscono le sfumature e la complessità

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Siamo osservatori del mondo, uniti dalla passione per l’innovazione. Crediamo nel potere generativo delle relazioni umane basate su fiducia, rispetto e coinvolgimento attivo. Se vi sedete al nostro tavolo è perché siete aperti al confronto, a sfidare il presente e guardare al futuro per affrontare la complessità ed esplorare nuove prospettive.

Massimo Calabrese di Digital360
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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