Interviste

Intervista a Michele “Mike” Fadigati, Founder & Digital Strategist di WIP Italia

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Siamo stati ospiti al Global Summit negli anni passati, torniamo oggi perché – oltre al dialogo sempre proficuo con aziende e colleghi di altre agenzie – desideriamo raccontare come siamo cresciuti e i nuovi servizi per supportare le aziende nella vendita online e nella comunicazione sui canali digitali.
Abbiamo fatto crescere come staff e competenze il nostro reparto di Experience design – con la sua specializzazione in UX design e analisi strategica – la squadra di developer del Code design – che sviluppa siti, e-commerce, piattaforme e tool – e anche il team di Content design – che segue la produzione creativa per i social, video, podcast e campagne.

Da quanto dici si coglie che qualcosa è cambiato, si è evoluto, negli ultimi anni nel “digital” italiano. Che cosa?

Non posso non citare l’avvento della AI e quindi tante nuove possibilità per offrire esperienze di navigazione, comunicazione e acquisto sempre più personalizzate e rispondenti alle esigenze degli utenti.
Ma crediamo che più in generale sia finalmente passata l’idea di una Rete come spazio di relazione in divenire, da curare, come ogni relazione tra persone (che siano singoli utenti o parte di aziende).
Un modo di rapportarsi che non può restare immutato ma deve seguire gli utenti, raccogliere i segnali, analizzare i numeri, verificare continuamente nuove ipotesi e rimodularsi per rispondere al meglio.

E cosa racconterete di WIP Italia a chi vi incontrerà al Global Summit Digital Marketing & Ecommerce? Come vi siete evoluti?

Abbiamo continuato a cimentarci nella progettazione e sviluppo di prodotti digitali e soluzioni innovative, penso ad esempio all’e-commerce B2B di Davines Professional o all’e-shop e sito corporate di SLAMP, ma anche alle campagne per Conbipel, i social per Royal Canin o PIC Solutions, alle piattaforme di formazione per Safilo Group e Pierre Fabre… ci siamo dati da fare in progetti per grandi aziende e anche per tante PMI!
Ma abbiamo anche creato nuove modalità per supportare il cambiamento agile: ad esempio UXSolve, il nostro approccio per migliorare la User Experience di tutti gli e-commerce, grandi e piccoli.
Analizziamo l’andamento e la UX di e-shop esistenti e andiamo a risolverle, senza aspettare il replatforming.
Come? Indicando gli interventi puntuali lato design e funzionalità, per andare a risolvere i punti critici in maniera chirurgica, senza ri-sviluppare tutto.
Nasce dall’approccio con cui siamo intervenuti per la UX degli e-commerce B2C di Prénatal, Toys Center, Off-White, Venchi, Expert e molti altri…

Michele Fadigati di WIP Italia
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI