Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24.
La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
La rivoluzione portata dall’AI sarà epocale, e come tale stiamo tutti modificando i nostri flussi di lavoro introducendo, dove possibile l’AI, tenendo presente che in questa fase ogni giorno ci sono delle evoluzioni sia a livello di performance che nuove funzionalità, per cui abbiamo creato un mini team che costantemente monitora, valuta e testa le soluzioni AI adatte ai nostri servizi. Le aziende devono concentrarsi a capire come integrare l’AI nei loro processi core, mentre per il attività marketing e comunicazione devono affidarsi a partner che usano l’AI e che possono supportarli nello sfruttare tutte le potenzialità.
Il mondo dell’advertising sta implementando molte soluzioni AI, consentendo agli inserzionisti di essere più rapidi, più impattanti, più capaci di centrare le esigenze e le aspettative delle persone e di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Cosa dobbiamo aspettarci su questo fronte, nei prossimi anni?
Nell’adv l’AI ha fondamentalmente 2 aree di intervento: di ottimizzazione delle performance media e nella validazione/ottimizzazione della comunicazione.
In SDWWG stiamo già utilizzando l’AI per validare gli asset creativi, ma al momento e credo ancora per molto tempo, è l’esperienza delle persone che guida e sfrutta l’AI.
Se ci si aspetta dall’AI soluzioni creative ci si sbaglia, al momento produce solo proposte ovvie e banali, ma siamo solo all’inizio della rivoluzione.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Perché siamo focalizzati sul mercato B2B e per le aziende di questo mercato offriamo esperienza, molto supporto e consulenza in tutte le attività abbinate oggi con le performance dell’AI che ci permette di proporre ai nostri clienti asset creativi validati dall’AI per ottenere le migliori performance. Abbiamo sviluppato l’SDWWG Conversion Model, una metodologia progettata specificamente per il settore B2B che sfruttando l’automazione e l’intelligenza artificiale, permette tassi di conversione più elevati e un impatto immediato ROI.