Interviste

Intervista a Stefano Struia, Head of consulting di Fortop

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Partecipiamo con l’intenzione di confrontarci con leader del settore e mettere a disposizione i nostri servizi delle realtà partecipanti. Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione delle aziende la nostra esperienza e competenza nel marketing ad alto valore aggiunto, offrendo soluzioni strategiche personalizzate che contribuiscono concretamente alla crescita e all’innovazione. In Fortop, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti con un approccio consulenziale unico, costruito su una profonda comprensione del mercato e la capacità di trasformare gli insights di marketing in azioni di successo.

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

L’attenzione alla tecnologia è stata cruciale per permettere alle aziende di superare i loro concorrenti nelle prime due ondate di digitalizzazione: prima automatizzando i processi di routine e poi digitalizzando i canali e le catene di fornitura. Ora, siamo di fronte a una terza ondata di investimenti digitali, che permette alle aziende di distinguersi ancora di più, e che rischia di allargare ulteriormente il divario tra leader e ritardatari. Questa fase, focalizzata sul miglioramento di capacità digitali fondamentali come vendite e marketing, è senza dubbio la più complessa, ma anche la più determinante per il futuro delle aziende di prodotti di consumo e non solo. Sta trasformando la lunga maratona tecnologica in uno sprint verso il successo. Le aziende devono puntare su una governance dei dati robusta e su un utilizzo intelligente degli insight di marketing, per non disperdere tempo e risorse e mantenere l’orientamento verso obiettivi strategici chiari.

La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha avuto ed avrà un impatto profondo sul mondo del lavoro e del business. Le aziende dovranno essere in grado di sfruttare l’AI investendo in soluzioni che automatizzano i processi e rendono più veloci le decisioni. Modelli predittivi, personalizzazione dell’offerta e chatbot evoluti possono trasformare radicalmente le strategie di Marketing delle aziende ed il modo in cui si interagisce con i clienti, portando vantaggi in termini di tempo, efficienza e redditività.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Se avete necessità di un partner con esperienza che vi affianchi nella raccolta, analisi e trasformazione del dato in insights concreti e lavorabili passate a trovarci. Un visitatore dovrebbe venire al nostro tavolo per scoprire come trasformiamo i dati in un asset strategico unico per il business. La nostra unicità risiede nella capacità di combinare consulenza strategica e competenze tecnologiche avanzate, offrendo soluzioni personalizzate che portano a risultati concreti e misurabili.

Stefano Struia di Fortop
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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