Interviste

Intervista a Stefano Violi, Co-Owner & Sales Director di Nur Digital Marketing

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23.
Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

In effetti, l’Ecommerce ha visto una crescita significativa durante e dopo la pandemia, ma non è una soluzione universale per tutte le aziende o i mercati. In veste di conoscitore del mercato ecommerce, di NUR Digital Marketing agenzia specializzata in omnichannel ed inbound marketing, vedo diversi prerequisiti essenziali per una transizione di successo al commercio online. Ecco i principali:

  • Conoscere il proprio pubblico: Sapere chi sono i tuoi clienti e cosa desiderano.
  • Piattaforma tecnologica solida: Scegliere una piattaforma Ecommerce robusta e integrabile.
  • Logistica efficace: Gestire spedizioni, inventario e assistenza clienti.
  • Strategia di marketing digitale: Avere una presenza online mirata e strategica.
  • Contenuto di alta qualità: Offrire descrizioni dettagliate e immagini chiare dei prodotti.
  • Approccio omnichannel: Assicurarsi che l’esperienza del cliente sia omogenea su tutti i canali.
  • Analisi e ottimizzazione: Monitorare e migliorare le prestazioni del sito.
  • Aspetto legale: Conoscere e rispettare le normative locali.
  • Formazione continua: Mantenersi aggiornati sulle tendenze dell’Ecommerce.
  • Ascolto del cliente: Adattare l’offerta in base ai feedback ricevuti.

In breve, per avere successo nell’Ecommerce, le aziende devono comprendere il loro pubblico, investire nella giusta tecnologia e marketing, impegnarsi in un’analisi verticale e fare continua formazione.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Parlo per la mia agenzia, NUR che in questa fase gioca un ruolo cruciale nell’accelerare e ottimizzare le performance di un Ecommerce. Prima di tutto, con la sua expertise, migliora l’esperienza utente (UX) progettando un sito intuitivo e adatto ai dispositivi mobili, essenziale per mantenere e convertire i visitatori in clienti.

NUR successivamente ne potenzia la visibilità online attraverso strategie di marketing come SEO e SEM. Queste tattiche sono fondamentali per guidare traffico qualificato al sito, e richiedono una comprensione profonda delle tendenze e degli algoritmi dei motori di ricerca.

Le campagne pubblicitarie online, siano esse tramite social media, PPC o email marketing, sono affinate dall’agenzia per raggiungere il pubblico target nel modo più efficace e per incentivare l’azione desiderata.

Una parte fondamentale del lavoro è l’analisi delle performance. Attraverso strumenti avanzati di analisi dei dati e metodi come l’A/B testing, monitorano costantemente come gli utenti interagiscono con l’Ecommerce, offrendo insights preziosi e suggerendo ottimizzazioni.

Infine, l’agenzia può aiutare a costruire e mantenere una reputazione positiva online, monitorando e rispondendo alle recensioni e al feedback dei clienti, e implementando strategie per aumentare la fiducia e la lealtà del brand.

In breve, NUR quando si parla di Ecommerce ( come di altre tipologie di intervento), fornisce le competenze e gli strumenti necessari per assicurare che un progetto non solo raggiunga il suo pubblico target, ma lo coinvolga e lo converta in modo efficace, garantendo nel contempo che l’azienda si adatti e prosperi in un ambiente digitale in costante evoluzione.

Ecommerce check-list: quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?

I punti sono tanti per noi gli elementi essenziali sono riassumibili in:

  • Esperienza Utente (UX) – ( Design responsive, Navigazione intuitiva, Checkout semplificato)
  • Assortimento Prodotti – ( Descrizioni dettagliate,  Immagini di qualità)
  • Strategie di Marketing – ( Ottimizzazione SEO,  Campagne mirate)
  • Servizio Clienti – ( Supporto accessibile,  FAQ dettagliate)
  • Prezzi e Promozioni – (  Competitività, Sconti e offerte)
  • Logistica- ( Opzioni di spedizione, Politica di reso)
  • Sicurezza e Privacy – ( Protezione dati, Politiche di privacy)
  • Recensioni e Feedback – ( Invito alle recensioni, Gestione attiva)
  • Analisi e Monitoraggio – ( Strumenti analytics, Ottimizzazione continua)

L’IA generativa sta cambiando il mondo dell’advertising, consentendo agli inserzionisti di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

L’A.I. sta aprendo il mercato digitale a nuove e entusiasmanti opportunità, stimolando la creatività e migliorando l’efficienza in vari settori, compreso quello dell’adv e del customer care. Non sorprendono alcune innovazioni introdotte da NUR per aumentare le performance dei clienti, come per esempio l’utilizzo della tecnologia PERFORMANCE MAX per le Ads o l’utilizzo di CHATBOT intelligenti basati su ChatGpt, o ancora la compilazione di AUTOMATISMI e WORKFLOW basati su algoritmi proprietari, o come l’esempio di un nostro cliente che ad ottobre 2022 ha lanciato insieme con la collaborazione di NUR, una piattaforma rivoluzionaria a Las Vegas, che ha completamente trasformato le attività di ottimizzazione e marketing (SEO – SEM) sui motori di ricerca. In questa affascinante Case History di successo, che trovate sul sito di NUR ( JURNY INC )  vedrete come l’intelligenza artificiale, abbia reso possibile la gestione autonoma di oltre 600.000 domande di assistenza clienti.

Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno rivoluzionando il mondo dello shopping e quello online non fa eccezione: quali sono secondo voi le opportunità da non perdere e quelle che si dovrebbero almeno valutare?

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) stanno offrendo nuove dimensioni all’esperienza di shopping online. Le opportunità da non perdere includono sicuramente le prove virtuali. Grazie all’AR, i clienti possono “provare” vestiti, occhiali o vedere come un mobile potrebbe apparire nel loro soggiorno, direttamente dal confort della propria casa. Questo non solo migliora l’esperienza di acquisto, ma può anche ridurre i resi. Un’altra area promettente è l’esperienza immersiva di shopping attraverso la VR. I clienti possono navigare virtualmente in uno showroom o in un negozio, offrendo un livello di coinvolgimento che va oltre la tradizionale esperienza di shopping online. Mentre queste tecnologie si evolvono, le aziende dovrebbero valutare attentamente come integrarle per rimanere competitive e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori.

La Gamification è uno dei trend più evidenti in questa fase e sta toccando più o meno tutti gli ambiti. Quali prospettive per chi vende online o usa la Rete per proporre i propri prodotti e servizi?

In Nur utilizziamo tecniche di gamification per promuovere sia idee di clienti sia le nostre. La Gamification sta diventando sempre più popolare e rappresenta una strategia fondamentale per migliorare l’engagement degli utenti online. Per chi vende online, la prima prospettiva da considerare è l’aumento della fedeltà del cliente. Implementando elementi di gioco nel processo di acquisto o nella navigazione, i clienti sono incentivati a tornare, accumulare punti o completare “missioni”, che possono tradursi in sconti o premi. La seconda prospettiva riguarda l’educazione del cliente. La gamification può essere usata per guidare i clienti attraverso nuovi prodotti o servizi, offrendo tutorial interattivi o sfide che aiutano a comprendere meglio ciò che un’azienda offre. In breve, la gamification può offrire alle aziende online modi innovativi per coinvolgere e formare i loro clienti, creando un’esperienza d’acquisto più avvincente e informativa.

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nell’universo digitale e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?

La vera rivoluzione l’abbiamo vista sopra è l’intelligenza artificiale che permea tutti i canali del digital marketing dalla SEO per contenuti e audit, alla SEM col perfezionamento di campagne search shopping e display o la creazione di pubblici, alla AUTOMATION con il dialogo uomo macchina automatizzato, cosi come attraverso veri e propri CHATBOT che interagiscono come un umano.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

NUR dà uno spessore umano alle performance che desiderano i suoi Clienti, utilizziamo le macchine, seguiamo processi, creiamo strategie, si, ma sempre tenendo ben presente una cosa che ormai in molti si sono scordati, il tecnicismo arriva dopo l’intelligenza e la sensibilità umana. Il successo dei Clienti di NUR passa attraverso questa porta.

Grazie ancora per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Grazie a voi ed ora avanti tutta!

Stefano Violi di NUR Digital Agency
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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