Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E, nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Abbiamo partecipato lo scorso anno e deciso di tornare perché è un momento di business stimolante e dinamico, che raccoglie aziende realmente interessate ad approfondire i temi presentati, con un format che permette di conoscere personalmente gli attendees e raccogliere esigenze e hot topic di mercato.
Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
Potremmo sicuramente parlare dell’importanza di un’interfaccia utente intuitiva, o della velocità e delle prestazioni che un sito e-commerce dovrebbe avere, ma quello che riassume i principali fattori di successo odierni per una piattaforma di commercio elettronico è sicuramente la possibilità di gestire la personalizzazione dei contenuti, veicolati su tutti i touchpoint digitali, anche in modalità multi-site e multi-country, in maniera omnichannel e data-driven.
L’IA generativa sta cambiando il mondo dell’advertising, consentendo agli inserzionisti di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
L’integrazione dell’AI generativa nel mondo dell’advertising offre alle aziende opportunità straordinarie. Anzitutto, consente di creare contenuti altamente personalizzati in base ai dati demografici, ai comportamenti degli utenti e alle preferenze individuali, creando così esperienze più coinvolgenti e interattive. Inoltre, molto significativa è la possibilità di analizzare i dati del settore e prevedere le tendenze di mercato future. Il tutto però deve essere accompagnato da un’attenzione particolare alla privacy dei dati, poiché spesso si lavora con informazioni personali sensibili.
Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno rivoluzionando il mondo dello shopping e quello online non fa eccezione: quali sono secondo voi le opportunità da non perdere e quelle che si dovrebbero almeno valutare?
La Gamification è uno dei trend più evidenti in questa fase e sta toccando più o meno tutti gli ambiti. Quali prospettive per chi vende online o usa la Rete per proporre i propri prodotti e servizi?
Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nell’universo digitale e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?
L’universo digitale sta subendo costanti cambiamenti, spinti principalmente dalle nuove tecnologie e dalle evoluzioni delle abitudini dei consumatori. Ad esempio, le esperienze immersive (VR e AR) stanno guadagnando popolarità nell’universo digitale. Le aziende possono sfruttare questo potenziale per presentare i loro prodotti o servizi in modo innovativo e coinvolgente, fornendo ai clienti un’esperienza più interattiva. Infine secondo noi, è importante per le aziende investire nell’adozione di soluzioni di pagamento online sicure e veloci, per il successo e la credibilità di un sito ecommerce. Questi aspetti possono avere un impatto significativo sulle vendite e sulla reputazione del marchio.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Possiamo dire che ci differenziamo per due fattori. Il primo è che siamo un’azienda che è in grado di offrire percorsi e progetti in ambito ecommerce da “una sola scrivania”, integrando al nostro interno il lavoro di un’agenzia di comunicazione con l’esperienza di un system integrator. In secondo luogo, abbiamo deciso di rinnovare la nostra presenza al Global Summit con uno dei maggiori player di mercato per le soluzioni di commercio elettronico, ovvero BigCommerce.