Comunicati

Un partner affidabile per guidarti nel percorso verso l’accessibilità digitale

Supporto tecnico e rimediazione, un servizio per l’accessibilità del vostro sito web

A partire dal 28 giugno 2025 tutte le aziende – escluse quelle con meno di dieci persone e fatturato annuo non superiore ai due milioni di euro – saranno obbligate dalle nuove leggi europee e nazionali a garantire l’accessibilità dei loro siti internet e strumenti digitali.

Rincorrere l’accessibilità “all’ultimo minuto” può portare a scelte sbagliate

Non manca molto, e la fretta di adeguarsi alla normativa potrebbe portare a compiere scelte sbagliate. Per esempio, quella di affidarsi agli accessibility overlay, strumenti e tecnologie che mirano a migliorare l’accessibilità di un sito web in modo automatico e spesso utilizzando l’Intelligenza Artificiale ma che non garantiscono di individuare e correggere la totalità degli errori di accessibilità e che, talvolta, interferiscono con le tecnologie assistive usate da alcune persone con disabilità per navigare nel web.

L’accessibilità digitale non è soltanto un obbligo di legge, ma anche un diritto riconosciuto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Per questo è importante prevederla già nella fase di progettazione di un prodotto o un servizio, anziché “rincorrerla” a posteriori, scegliendo soluzioni poco efficaci e perdendo risorse preziose.

L’accessibilità by design, un principio cardine di Yeah

“Per razionalizzare i costi e massimizzare i benefici, è fortemente consigliato inserire l’accessibilità all’interno del proprio design system.” – afferma Marco Andreoli, presidente di Yeah Impresa Sociale. – “Di contro, è ampiamente dimostrato che considerare l’accessibilità a valle dei progetti digitali, comporta l’allungamento dei tempi di realizzazione e spesso genera costi aggiuntivi. Affidarsi a specialisti dell’accessibilità digitale permette di inserire in modo strutturale l’accessibilità nei processi aziendali, così da raggiungere risultati ottimali, evitando sprechi di risorse e interventi riparatori”.
Yeah Impresa Sociale lavora seguendo il principio dell’accessibilità by design: l’accessibilità non è un elemento che “viene aggiunto” a prodotto o servizio completato, ma ogni prodotto e servizio che offriamo viene ideato in chiave accessibile già in fase di progettazione.
Procedere in questo modo significa mettere al primo posto la qualità e l’efficienza, garantendo il completo raggiungimento dei requisiti di accessibilità previsti dalla legge in tempi brevi.

Il servizio di Supporto tecnico e di rimediazione di Yeah

Migliorare l’accessibilità del vostro sito internet e dei vostri strumenti digitali o progettarne di accessibili ex novo non è più un problema.

Il servizio di Supporto tecnico e rimediazione di Yeah prevede l’assistenza a giornate uomo da parte dei nostri esperti di accessibilità, attivabile per richiedere consulenze tecniche per la rimediazione delle criticità presenti nei touchpoint, quali siti web, applicativi, mobile app, intranet e gestionali.

I nostri esperti supporteranno il vostro team design e i vostri sviluppatori, fornendo precise indicazioni su come ottimizzare il codice.

Vi sosterremo anche in caso di avvio di nuovi progetti, offrendo consulenze ai vostri team di design e sviluppo, perché siano accessibili by design.

Nelle giornate di supporto vi offriremo:

  • Assessment di mock-up grafici;
  • Inserimento di precise indicazioni agli sviluppatori e al team di design per garantire l’accessibilità dei vari elementi di un’interfaccia
  • Consulenza tecnica agli sviluppatori.

Contattaci

Per saperne di più visita https://yeahimpresasociale.it/

Yeah! un partner affidabile
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI