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Un portale e-commerce integrato: il caso di Easy Coop, la piattaforma di spesa online di Coop Alleanza 3.0

La gestione dei flussi di informazioni che ruotano attorno a un e-commerce non è per niente banale. Lo shop online rappresenta la punta dell’iceberg, la vetrina per i propri clienti, ma sotto di esso sono numerosi i processi e, quindi, gli applicativi che interagiscono a supporto del business. Poter far affidamento su un parco applicativo opportunamente orchestrato in grado di scambiare informazioni integre, puntuali, in real-time o programmabili, permette senz’altro di efficientare i processi e fornire al cliente finale un servizio di maggior qualità. 

Questo è il caso di Easy Coop, il portale di spesa online di Coop Alleanza 3.0 che, grazie al lavoro di Omnia Group, garantisce ad oggi la disponibilità in tempo reale degli articoli, l’aggiornamento automatico dei prezzi e delle offerte, un’automazione completa con i processi di evasione, preparazione e spedizione degli ordini e l’integrazione dei punti fedeltà tra canale fisico e canale online. 

I flussi informativi tra i vari applicativi utilizzati da Alleanza sono stati implementati tramite un’architettura a servizi progettata e sviluppata da Omnia, che ha svolto un lavoro di system integration o integrazione di sistemi. Questo modello tecnologico permette infatti di connettere qualsiasi tipologia di applicativo e di concentrare in un’infrastruttura centrale il passaggio dei dati.

In particolare, Alleanza lavorava in un contesto tecnologico molto eterogeneo e cercava una soluzione in grado di superare questa eterogeneità e garantire una comunicazione applicativa efficiente. Omnia ha quindi proposto di inserire una soluzione di integrazione applicativa basata su un middleware di tipo Enterprise Service Bus che mira a tutelare un ventaglio variegato di interessi, con l’obiettivo finale di mettere in comunicazione aree e processi aziendali diversi. Omnia, di comune accordo con Alleanza, ha individuato in Mulesoft Integration Platform la soluzione ESB più adatta al raggiungimento dei risultati prefissati.

Ma cosa fa un Enterprise Service Bus nel concreto? L’ESB è un middleware di integrazione, ossia uno strato software, al quale ogni applicativo invia informazioni: l’ESB raccoglie il dato e lo invia al software di destinazione, occupandosi anche di tradurre il formato del dato, quando necessario. La capacità dell’ESB di trasformare il formato del dato è estremamente importante perché permette a qualsiasi tipo di applicativo, legacy e non, di poter essere inserito in un progetto di integrazione. Il risultato è un parco applicativo connesso ma disaccoppiato: in questo modo, eventuali fermi macchina o indisponibilità di un sistema non si riflettono con errori diretti sull’applicativo chiamante.

Più nello specifico, un progetto di integrazione come quello di Easy Coop permette all’azienda che opera nel settore del commercio online (ma non solo) di:

  • Disaccoppiare i sistemi e linearizzare le API, migliorando la divisione dei compiti e dei ruoli tra i diversi applicativi;
  • Garantire informazioni integre ai destinatari nonostante la presenza di fonti eterogenee, grazie alle funzionalità di trasformazione, filtro e smistamento dei messaggi e dei protocolli e formati di comunicazione;
  • Assicurare la zero message loss evitando perdite di informazione: quando una destinazione non è raggiungibile, l’ESB salva il messaggio su Database, così da reinviare i dati nel momento in cui il sistema tornerà disponibile;
  • Assicurare un monitoraggio trasversale e centralizzato attraverso un sistema di reportistica automatica, capace anche di garantire visibilità sui flussi dati e su tutti i sistemi coinvolti;
  • Minimizzare i tempi di risposta del supporto tecnico: in caso di down dei sistemi è possibile intercettare e intervenire rapidamente su problematiche critiche e bloccanti;
  • Contenere i costi di progetto e le tempistiche di sviluppo futuro grazie alla razionalizzazione introdotta con l’architettura a 3 livelli Experience-Process-System.

Ad oggi, grazie a questa tecnologia, al supporto e alle continue evoluzioni portate avanti da Omnia Group, Coop Alleanza 3.0 è in grado di gestire la disponibilità di migliaia di articoli in tempo reale, aggiornando automaticamente prezzi e informazioni dei prodotti, evadere e consegnare decine di ordini al minuto, integrare il circuito dei punti loyalty del canale fisico. Per scoprire di più sulla system integration e sui vantaggi di questa tecnologia, potete visitare il sito ufficiale di Omnia Group.

Easy Coop, la piattaforma di spesa online di Coop Alleanza 3.0
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