Interviste

Intervista a Flavio Longo, CEO di Ecourier

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Siamo sempre felici di condividere la nostra esperienza con le aziende italiane.
Siamo certi che i nostri servizi di logistica e spedizione possano concretamente aiutare le aziende che operano nel settore della vendita e-commerce, B2C e B2B.

Quali sono secondo voi oggi i principali fattori di successo di un Ecommerce?
Non è semplice avviare un’attività e-commerce di successo, deve esserci alla base un progetto completo, dal prodotto, al marketing, alla distribuzione.
Tutte le fasi del processo devono funzionare. La fase di distribuzione è un touch-point molto importante. Anche se la vendita è già stata finalizzata, la distribuzione è l’unica interazione fisica che si ha con il cliente e deve essere all’altezza delle aspettative del cliente.

Ecommerce check-list: i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace.
È ormai chiaro quanto sia necessario affidarsi a Web Agency specializzata per la costruzione di un sito efficace e funzionale.
Questi partner saranno anche in grado di definire con il cliente l’intero processo di vendita e distribuzione, supportandoli nel definire i partner e le soluzioni informatiche migliori da introdurre per integrare:
– l’e-commerce con i sistemi gestionali interni del cliente (i cosiddetti ERP/WMS)
– questi sistemi con le shipping platform per creare e controllarele spedizioni.
In questo modo si avrà un costante scambio di dati, un perfetto allineamento delle informazioni e delle quantità a magazzino, un presidio dell’intero processo.
La gestione dell’ordine deve essere veloce e deve arrivare senza errori alla creazione della spedizione, a cui è opportuno aggiungere la comunicazione verso il cliente finale, che necessita di essere sempre aggiornato sullo stato di evasione dell’ordine e della spedizione.
Come si può capire è un processo complesso e articolato.
Il cliente può gestirlo direttamente “inhouse” oppure affidarlo a partner selezionati che hanno già sviluppato nel corso degli anni gli strumenti e le competenze per metterlo in atto.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
La differenza la fanno l’esperienza che abbiamo sviluppato, la tecnologia che mettiamo a disposizione, l’analisi dei processi per ottimizzare e automatizzare le attività di magazzino e di distribuzione.
Prima di essere operatore logistico, ci sentiamo un “consulente logistico”.
È questo che ci contraddistingue. Un approccio che porta le aziende e-commerce ad essere efficienti nella fase logistica e ad avere successo nel loro settore.

Longo Longo di Ecourier
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI