Interviste

Intervista a Giorgio Nicoli, Fondatore e amministratore delegato di YOURBIZ

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E, nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Per noi di Yourbiz il Global Summit sta diventando un appuntamento da cerchio rosso sul calendario e ad ottobre 2023 parteciperemo per la prima volta a quella ECommerce & Digital.

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Saremo al Global Summit con il mix dalla nostra anima verticale nel B2B e di quella di specialisti di ECommerce. Siamo la soluzione per le imprese che devono aprire il loro canale per la vendita ad altre aziende con uno strumento semplice, agile e con un investimento sostenibile.

Dopo l’exploit pandemico l’ECommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’ECommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

La nuova sfida per il mercato globale è la transizione verso la vendita online per le aziende B2B: molte imprese si affidano ancora esclusivamente ai canali tradizionali. È però in corso un cambio generazionale, perché i nuovi professionisti che occuperanno i posti negli uffici delle aziende hanno da sempre fatto acquisti online, di ogni cosa. Quindi si deve virare in quella direzione, in ogni settore.

La pandemia ha accelerato di molti anni questo switch, ma c’è un ritardo strutturale, un vuoto sistemico che va riempito in fretta da parte delle aziende, per non restare indietro e perdere quote di mercato.

Yourbiz vuole essere la soluzione per colmare questo divario, anche grazie a Shopify Plus, un prodotto che riduce fino al 90% i costi di gestione rispetto ai concorrenti e fino all’80% i tempi di implementazione del nuovo ECommerce B2B. 

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un ECommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Costi di gestione, costi e tempi di migrazione: questi sono i 3 fattori chiave da tenere in considerazione. Se questi parametri sono soddisfacenti, allora l’ECommerce è efficiente per chi lo usa per acquistare, per chi lo gestisce, per chi deve evolverlo e ottimizzarlo. Shopify Plus è tutto questo, a cui vanno sommati gli specialisti TECM® e TOM® di Yourbiz che gestiscono e analizzano per conto del cliente il portale B2B e lo fanno performare.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Noi di Yourbiz siamo verticali nel B2B e in oltre 20 anni abbiamo aiutato più di 350 aziende a trovare nuovi clienti in Italia e all’estero. Abbiamo studiato e ideato il metodo DAM®, Demand Acceleration Method, che prevede l’ottimizzazione dei processi aziendali e un CRM per l’automatizzazione delle attività e per avere sempre dati certi su cui basare le proprie strategie. Siamo Partner Hubspot, Salesforce e Shopify. La nostra mission è “Improve Your Growth. A bit more”: crediamo nel miglioramento continuo e nell’eccellenza del fare.

Giorgio Nicoli di Yourbiz
7° Global Summit Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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