Interviste

Intervista a Michele Mangerini, CEO del Gruppo Nuzo

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Siamo entusiasti di essere nuovamente parte del #GEDSummit23 quest’anno. Il Gruppo NUZO ha una lunga tradizione di partecipazione al Global Summit, e abbiamo avuto l’onore di partecipare a numerose edizioni nel corso degli anni. L’ultima volta che abbiamo preso parte all’evento è stato a febbraio, durante il GM Summit dedicato al digital marketing. Ciò che più apprezziamo delle nostre partecipazioni passate è la possibilità di connetterci con esperti di settore e leader d’opinione. Questi eventi ci hanno sempre fornito un’opportunità unica per apprendere, crescere e condividere conoscenze con la comunità globale del marketing digitale.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

I principali fattori di successo di un ecommerce oggi includono diversi elementi chiave. Prima di tutto va fatta una distinzione tra e-commerce, ovvero tra brand e retailer.
Brand: L’attenzione deve essere concentrata sulla gestione dei vari canali di distribuzione e sulla brand protection ovvero la protezione del proprio marchio rispetto ai possibili rischi derivanti dai marketplace. Mantenere il controllo sulla presentazione e sulla percezione del marchio è essenziale.
Retailer: In questo caso, l’accento si sposta sulla competitività e sulla sostenibilità. Vendere a prezzi concorrenziali è un obiettivo, ma è altrettanto importante avere un controllo di gestione rigoroso per rendere sostenibile il progetto. Inoltre, è fondamentale lavorare sulla fidelizzazione del cliente attraverso una customer care di alto livello e attività di retention. Queste ultime permetteranno di consolidare il legame tra l’azienda e i clienti esistenti, incoraggiandoli a tornare per futuri acquisti.

Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno rivoluzionando il mondo dello shopping e quello online non fa eccezione: quali sono secondo voi le opportunità da non perdere e quelle che si dovrebbero almeno valutare?

Attualmente stiamo esplorando questa tecnologia per migliorare l’experience dell’utente all’interno dei portali e-commerce. L’utilizzo principale lo vediamo nell’ampliamento delle schede prodotto del settore home in cui è possibile contestualizzare l’articolo in un ambiente “reale” o nel settore eyewear/cosmetico in cui è possibile simulare l’applicazione del prodotto nel viso nell’utente.
Altre applicazioni che stiamo testando sono relative alla produzione di contenuti interattivi veicolati all’interno dei social come survey e quiz che consentono di acquisire informazioni utili sul target e sul prodotto.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

La nostra forza risiede nella capacità di offrire un supporto e una gestione dei progetti che sono completamente personalizzati per le esigenze dei nostri clienti. Siamo un gruppo di sei agenzie, ognuna con le proprie competenze e specializzazioni, il che ci rende straordinariamente unici.
A seconda del servizio o del tipo di progetto che intendiamo sviluppare, affianchiamo i nostri clienti con un livello di professionalità eccezionale, proprio perché ognuno di noi è specializzato in un ambito specifico.

Michele Mangerini di Nuzo
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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