Il cambiamento delle politiche sulla privacy degli ultimi anni e la crescente consapevolezza dei consumatori sulla protezione dei dati hanno reso sempre più difficile il tracciamento delle metriche chiave degli eCommerce attraverso i tradizionali cookie. In risposta a questa sfida, NetStrategy ha investito in ricerca e sviluppo per creare una strategia di tracking avanzato che funziona a livello aggregato senza la necessità di utilizzare cookie. Questa innovazione permette alle aziende di disporre dei dati aggregati relativi alla fruizione del proprio sito eCommerce per permettere continui miglioramenti lato UX/UI.
L’agenzia di marketing con sede a Verona e Milano ha sviluppato un metodo GDPR compliance tramite tracciamento anonimo che apre nuove opportunità per le aziende online. Questa strategia consente loro di massimizzare la revenue dei singoli canali di advertising e attribuire correttamente le transazioni al reale canale di advertising che le ha generate. Questo approccio basato su dati concreti, aggregati e anonimizzati evita sprechi di risorse e ottimizza l’efficacia delle campagne pubblicitarie, garantendo la conformità alle normative sulla privacy e il rispetto della volontà degli utenti in merito alla gestione dei propri dati.
Utilizzando algoritmi avanzati e dati storici, inoltre, diventa possibile prevedere le tendenze future aiutando le aziende a prepararsi adeguatamente per le fluttuazioni del mercato. Questo livello di previsione e pianificazione consente agli eCommerce di essere più competitivi e reattivi nel mercato online.
Migliorare l’esperienza utente è un altro obiettivo fondamentale del tracking avanzato. Osservando attentamente come gli utenti interagiscono con un sito web, si identificano facilmente punti critici e opportunità di miglioramento (pagine con maggior frequenza d’uscita, step di abbandono nel carrello, etc.). L’ottimizzazione di questi elementi permette non solo di migliorare la soddisfazione degli utenti, ma consente anche di generare inevitabilmente un aumento delle conversioni e della retention dei clienti.
Con il suo potenziale per migliorare l’efficienza operativa e aumentare la soddisfazione del cliente, il tracking avanzato di NetStrategy è una risorsa senza eguali per il successo e la crescita degli eCommerce. Uno strumento potente che permette di essere un passo avanti rispetto ai propri competitor, traendo il massimo profitto dalle proprie possibilità.