Interviste

Intervista a Elisa de Portu e Alessandro Montalti, Integra Solutions Cosmobile

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Elisa, quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Il primo che dobbiamo considerare è certamente la conoscenza del pubblico di riferimento, perché consente di creare una connessione più forte con il pubblico e generare fiducia, di comunicare “oltre il prodotto”.
A seguire la User Experience (UX) del Sito Web, perché un’interfaccia utente ben progettata aumenta la soddisfazione del cliente, migliorando le opportunità di vendita.
Infine, la comprensione del customer journey: solo leggendo i dati e migliorando continuamente l’esperienza degli utenti in tutti i touchpoint, possiamo percorrere insieme le persone il messy middle di un acquisto.

Ecommerce check-list: Alessandro, quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?

Ci sono tantissime attività molto importanti per sviluppare un business di successo nel settore e-commerce, ma cercherò di riassumerle, come si richiede alle migliori checklist.

  1. Analisi: conosci la tua realtà, le sue particolarità e le criticità, indaga il mercato e i competitor con i numeri alla mano. Tutto parte da un buon piano.
  2. Divide et impera: per poter rendere sostenibile il tuo progetto e gestire le sue complessità, dividilo in problemi più piccoli. Crea il tuo ecosistema digitale.
  3. Esecuzione: L’analisi e la frammentazione della soluzione permettono di creare un “percorso digitale” che può partire da una prima versione più semplificata (MVP) e poi in evoluzione. Stringi i tempi per arrivare al mercato.
  4. Evoluzione: I dati sono l’oro digitale, ormai è chiaro. Ascolta il mercato: fare e-commerce è un percorso, non una meta.

Ma soprattutto, scegli il giusto partner che ti guidi in questo percorso!

Elisa: l’IA generativa sta cambiando il mondo dell’advertising, consentendo agli inserzionisti di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

L’IA è innanzitutto la chiave per analizzare grandi moli di dati di tutti tipi: demografici, comportamentali, nelle preferenze di abitudini e di consumo. Per chi gestisce l’ecommerce con CRM e fa una raccolta sistematica dei dati, l’IA è un fattore esponenziale di crescita.
Nell’ecommerce sarà preziosa non solo per l’advertising: la troveremo diffusa a tutti i livelli di generazione del contenuto, migliorando l’esperienza dell’utente, aumentando la probabilità di conversione e favorendo la fedeltà al marchio.

Non solo website, non solo app. Alessandro: cosa sta cambiando nell’universo digitale e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?

Viviamo all’interno del settore più veloce e frenetico degli ultimi decenni, con milioni di tecnologie e innovazioni che quotidianamente ci danno nuove opportunità e spostano gli equilibri. Quello che però spesso si dimentica è che tutti questi strumenti non fanno altro che lavorare sulle informazioni digitali che l’azienda mette loro a disposizione: se sono ben organizzate, collegate e valorizzate, allora il futuro permetterà esponenzialmente di valorizzarle. Per questo ci sono i software dedicati al catalogo, Product Information Management system o PIM, che sono forse ancora poco conosciuti, ma sono strumenti fondamentali dietro un e-commerce di successo.

De Portu e Montalti di Integra Solutions Cosmobile
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