Calicantus, azienda leader nel settore della Customer Experience e della gestione dell’eCommerce, prenderà parte al prossimo Global Summit Ecommerce & Digital 2024, l’evento annuale b2b dedicato alle soluzioni e servizi per l’eCommerce e il Digital Marketing, dove presenterà le soluzioni più avanzate per la gestione delle attività chiave dell’eCommerce, in full outsourcing.
Specializzata nella creazione di percorsi omnicanale per Brand nazionali e internazionali, Calicantus opera in oltre 200 Paesi, supportando le aziende nell’ottimizzazione dei loro processi digitali. Fondata nel 2008, l’azienda ha recentemente registrato un aumento del 43% nelle vendite online dei brand gestiti rispetto all’anno precedente, con oltre 450.000 ordini gestiti.
Nel 2024 è stata citata, per il secondo anno consecutivo, nella prestigiosa classifica del Financial Times in collaborazione con Statista, tra le 1000 aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Un riconoscimento che conferma la solidità del modello di business dell’azienda, unita alla capacità di far fronte alle nuove sfide, sapendone cogliere le opportunità.
Di cosa si occupa Calicantus?
L’azienda progetta percorsi di Customer Experience ed eCommerce Management per brand di livello internazionale, con un focus incentrato sull’omnicanalità. Grazie a una struttura tecnologica avanzata e un know-how consolidato in oltre 15 anni di esperienza, Calicantus gestisce in outsourcing tutte attività cruciali dell’eCommerce, riducendo drasticamente il time to market, gli investimenti iniziali e i costi operativi.
Tra le soluzioni offerte da Calicantus spiccano:
- Merchant of Records (MoR): gestione completa delle vendite e degli aspetti fiscali legati al commercio online.
- Logistica proprietaria: integrazione di un sistema logistico su misura, che garantisce efficienza e flessibilità nella gestione degli ordini.
- Customer Care multicanale: un servizio clienti professionale e dedicato, in grado di gestire richieste provenienti da diversi canali, migliorando la soddisfazione dei clienti.
Il valore dell’Outsourcing nell’eCommerce
Gestire un eCommerce richiede la capacità di monitorare e ottimizzare numerose attività operative, dall’inventario alla logistica, fino al servizio clienti. Calicantus permette alle aziende di esternalizzare queste attività, risparmiando risorse e dedicando le attività su ciò che conta di più: il brand e il prodotto.
Tra i principali vantaggi dell’outsourcing offerto da Calicantus troviamo:
- Riduzione degli investimenti iniziali: non è necessario investire in infrastrutture tecnologiche o logistiche interne, poiché Calicantus offre soluzioni chiavi in mano.
- Ottimizzazione dei processi: una gestione più snella di ordini e spedizioni, grazie a una logistica proprietaria efficiente.
- Migliore Customer Care: l’outsourcing delle attività di assistenza clienti garantisce un livello di servizio elevato, con meno burocrazia e più tempo da dedicare al core business.
- Minore burocrazia: riduzione delle comunicazioni con terze parti e semplificazione operativa, consentendo al team interno di concentrarsi sulle aree strategiche dell’azienda.
Partnership e sinergie
Calicantus crede profondamente nel valore delle partnership strategiche e delle sinergie tra specialisti. Collaborando attivamente con system integrator, agenzie di performance marketing e di comunicazione, Calicantus offre soluzioni integrate e all’avanguardia che permettono ai Brand di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato digitale.