Interviste

Intervista a Simone Ceccato, Sales Manager di Impresoft Engage

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24.
La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende per tenere il passo? Esiste una roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

Gestire la complessità del mondo digitale è sicuramente un tema attuale.
Oggi le nuove tecnologie maturano in poco tempo, mentre i nostri clienti sono sempre più esigenti perché loro stessi sviluppano competenze molto velocemente.
Il ruolo di chi gestisce l’innovazione tecnologica in azienda è sicuramente quello di dettare le priorità, mantenendo una visione strategica che risponda ad un duplice obiettivo: comprendere in modo sincero i nuovi strumenti e declinare coerentemente le opportunità digitali nel proprio contesto di appartenenza.
Per fare questo è essenziale saper ragionare in ottica omnicanale e prefiggersi un corretto utilizzo dei dati: per pianificare, agire e soprattutto conoscere ancora meglio il proprio business.
Un processo circolare con cui le aziende più lungimiranti e redditizie operano da anni.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Avere successo con il proprio eCommerce significa innanzitutto mettere a sistema un canale redditizio che rientra nella più ampia strategia di accesso al mercato.
Il punto di partenza resta sempre il saper definire il proprio posizionamento e muoversi nella direzione di chiari obiettivi di vendita.
Una volta fatto questo, può entrare in gioco la tecnologia.
Esperienza d’acquisto personalizzata in base ai comportamenti dei propri clienti, analisi in tempo reale dei dati di vendita e riduzione del carico di lavoro di reparti back office e customer care: questi sono solo alcuni degli elementi che possono rappresentare il “successo” di un eCommerce. Come vediamo, riguardano sia l’attenzione al cliente, sia l’ottimizzazione di processi interni.
Un altro aspetto che spesso sottolineiamo è il fatto che la tecnologia velocizza alcune fasi di vendita, liberando il reparto sales da task ripetitivi. Questo consente di dedicarsi maggiormente ad attività strategiche e di forecast, oltre alla cura delle relazioni con il cliente per essere sempre più allineati alle reali esigenze.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Impresoft Engage è un’azienda esperta in soluzioni digitali dedicate a tutte le fasi della Customer Experience: dalla promozione del brand, all’acquisizione, fino a supporto e fidelizzazione.
Certificata nelle principali tecnologie a livello globale, Impresoft Engage offre un portfolio completo di soluzioni, tra cui: SFA e eCommerce, Marketing Automation e CRM, oltre a Digital Business Consulting, CX Design, Customer Service e Project Management.
La forte sinergia tra questi servizi offre un approccio consulenziale end-to-end che consente di creare soluzioni su misura per grandi aziende e PMI.
forSales è una suite proprietaria integrata, un ecosistema digitale che supporta sia la rete vendita che clienti B2B. L’app agenti semplifica la gestione delle informazioni sui clienti, come ordini, scadenze e appuntamenti, disponibili anche offline, potenziando l’efficienza della forza vendita. Il portale B2B incentiva i riordini, aumentandoli anche del 30%, offrendo ai clienti un accesso autonomo ai documenti.

Simone Ceccato di forSales
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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