Comunicati

Black Friday senza rischi: il Cloud per una gestione fluida dell’E-commerce

Inventario aggiornato, supporto clienti pronto e strategia di marketing messa a punto potrebbero non essere sufficienti per scrivere il successo del tuo E-commerce nel venerdì più atteso dell’anno per volume di vendite.

Assieme al picco di acquisti, arriva infatti il rovescio della medaglia: il picco di traffico online, capace di mettere fuorigioco i negozi online la cui infrastruttura non è pronta a scalare e ridimensionarsi in velocità.

Ma come fa un picco di traffico a bloccare un E-commerce?

Ogni volta che un utente chiede al sistema di eseguire un’operazione, come aprire una pagina prodotto, guardare un video, aggiungere un articolo al carrello o completare il checkout, richiede potenza di elaborazione ai server.

La lettura e l’attivazione di script, la ricerca di un prodotto sul sito, il calcolo dei costi di spedizione, l’aggiornamento degli inventari e le richieste al database sono tutti elementi che appesantiscono il sistema; anche l’attesa di sistemi di terze parti, come un gateway di pagamento coinvolto nelle transazioni, può comportare un eccessivo aumento di richieste e thread sospesi.

Se l’infrastruttura alle spalle del sito (in particolare se on-premise, ovvero gestita in azienda, con server locali) non dispone di una potenza sufficiente al momento giusto per elaborare tutte le richieste, il sito web rallenta e si blocca.

Esattamente come succederebbe durante un attacco DDoS, una particolare tipologia di attacco informatico che mira a sovraccaricare i sistemi di richieste fino a paralizzarli.

Il Cloud come soluzione

Hosting gestito, scalabilità automatica, immediata e potenzialmente illimitata, alte prestazioni, sicurezza e risparmio sui costi: il Cloud rappresenta oggi una scelta strategica vincente per un E-commerce.

La scalabilità del Cloud permette di espandere o ridurre le risorse in base alla domanda (e pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate, senza costosi investimenti in infrastrutture permanenti). Questa flessibilità consente alle aziende di reggere fluidamente volumi record di utenti.

Oltre alla scalabilità, il Cloud offre la capacità di elaborare dati in tempo reale: questo significa analizzare il comportamento degli utenti e adattare le strategie di vendita e i prezzi in ogni momento, massimizzando le opportunità di profitto.

Anche la sicurezza è un aspetto cruciale: durante il Black Friday aumentano i tentativi di frode, come il Web Skimming e il Phishing. Le piattaforme Cloud offrono sistemi di sicurezza avanzati, come la crittografia e l’autenticazione multifattoriale, proteggendo dati sensibili e transazioni.

Archeido

Siamo una Software House specializzata nello sviluppo Cloud Native e nella realizzazione di applicativi su misura per le aziende.

Lavoriamo con Amazon Web Services (AWS), attualmente il più grande e accreditato Cloud provider sul mercato, perché crediamo che le tecnologie che offre siano rivoluzionarie dal punto di vista delle funzioni che permette di utilizzare e integrare e per le possibilità di crescita che offre alle aziende di tutte le dimensioni.

Sviluppiamo soluzioni direttamente in Cloud o ti possiamo aiutare con la tua migrazione verso la nuvola, pianificando le tecnologie che fanno più al caso tuo.

Progettiamo e sviluppiamo applicativi custom per la tua azienda, anche integrando funzionalità complesse e dalle esigenze molto di nicchia. Se desideri informazioni specifiche o pianifichi il tuo passaggio al Cloud, siamo a tua disposizione: https://archeido.com.

Aercheido - Black Friday senza rischi: il Cloud per una gestione fluida dell’E-commerce
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI