Lo scenario retail diventa ogni giorno più complesso, ed è indispensabile comprendere le aspettative dei consumatori e coglierne i continui cambiamenti. L’omnicanalità è sempre più importante all’interno dell’esperienza d’acquisto, passata da chimera del retail a realtà percepita da tutti consumatori. E i punti di incontro con il cliente stanno aumentando; quando il cliente sperimenta l’esperienza multicanale adesso la pretende da ogni insegna. Ma non è tutto. Nel tempo del post-pandemia, i retailer hanno reagito con flessibilità alle nuove condizioni. Alcune insegne hanno investito rinnovando offerta, servizi e la rete dei punti vendita. I consumatori, dal canto loro, hanno ricominciato a vivere normalmente e, seppure con diverse preoccupazioni, stanno ritrovando la fiducia, sono più consapevoli e pretendono dalle insegne prodotti e servizi di qualità, accessibili e sostenibili. Ma soprattutto cercano negozi integrati fisico-digitali in cui sperimentare le innovazioni per adottare immediatamente i servizi che semplificano l’esperienza di acquisto, che ormai ci si aspetta possibile in ogni momento e in ogni luogo. Nel tempo dell’every commerce, l’omnicanalità si sta trasformando in una vera e propria post-canalità.
09:00 - 09:30
16 Giugno 2022
Il retail della Post-Canalità (è il tempo del “every commerce”?)
Armando Garosci
Direttore - Largo Consumo
Giornalista d’inchiesta con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione, e i sistemi e servizi ad essi collegati.
Si occupa di problematiche editoriali legate all’uso della rete Internet dal 1997. Dal 2020 è Direttore di Largo Consumo, la rivista che 45 anni racconta la trasformazione dei mercati mass market, food e non food.