12:30 - 13:00

16 Ottobre 2024

“Non c’è budget”: cose da fare/evitare per migliorare la % di acquisto quando mancano tempo e soldi

Siamo in un’epoca in cui ogni e-commerce manager e imprenditore deve sbagliare il meno possibile, perché il tempo per rimediare non c’è, e i budget sono quelli che sono. Vediamo come con metodo, consapevolezza, e piccole ottimizzazioni mirate si possano avere grandi impatti sui risultati.

Per le aziende è sempre più importante gestire al meglio il proprio e-commerce evitando sprechi, e concentrandosi sulle azioni che possono avere un impatto significativo sui ricavi e la redditività del progetto.

Quando si parla di tasso di conversione, spesso la tentazione è quella di aspettare di “rifare” il sito, perché le cose da sistemare sono tante, e mettere mano a quello che c’è non sembra la strada migliore.

Ma “rifare il sito” non è sempre la soluzione: intanto perché significa aspettare e, nel frattempo, perdere ogni giorno clienti e ordini. E poi, perché gli ostacoli che i visitatori incontrano sono la somma di tanti piccoli errori o omissioni, che possono in molti casi essere risolti con interventi mirati e veloci.

Alla base, ci deve essere una conoscenza degli utenti, del loro comportamento nel sito, e una visione chiara dei problemi che impattano sul tasso di acquisto. E queste informazioni si possono portare a galla con il giusto metodo.

E poi, bisogna darsi le giuste priorità: ci sono alcuni interventi per così dire “strutturali” che hanno certamente bisogno di tempo e – a volte – di un lavoro che parta dalle fondamenta.

Ma vedremo anche il valore, con casi studio ed esempi, di micro-ottimizzazioni, scoprendo che a volte un piccolo miglioramento può fare una grande differenza.

Andrea Sportillo di Moca

Andrea Sportillo

CEO - MOCA Interactive

In MOCA dal 2011, dopo alcune esperienze di lavoro e di vita all’estero, e una passione mai tramontata per il (buon) giornalismo. Inizia la carriera in MOCA come SEO/SEA specialist, passando dopo qualche anno a supportare più da vicino lo sviluppo commerciale dell’agenzia come client manager. Costruisce e potenzia il team di sales e account dell’agenzia e vive tutte le fasi della crescita di MOCA, fino ad arrivare a prenderne la guida come Amministratore Delegato nel 2021.

Angela Simioni

Senior CRO Specialist & Team Manager - MOCA Interactive

Inizia come Conversion Specialist in MOCA nel 2018 e, dopo un anno di esperienza in un’altra realtà di Milano, rientra in agenzia nel 2024 per riportare la sua passione per i dati e l’ascolto.
Inizia il suo percorso in agenzia da stagista, fino a diventare Team Manager del suo stesso team. Vive le sue giornate sempre alla ricerca di nuovi spunti per ottimizzare le esperienze di navigazione di vari siti web, spaziando tra analisi qualitative e quantitative. Certificata CXL e Contentsquare Ambassador, condivide e ricerca ogni giorno nuove opportunità di crescita e di formazione.

6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI