12:30 - 13:00

15 Giugno 2022

(Green) Operational Excellence nelle attività di Order Fulfillment: macrotrends, implicazioni e soluzioni

Lo sviluppo delle attività di e-commerce rappresenta per gli attori della filiera una enorme opportunità. Investimenti imponenti vengono indirizzati in questo settore in maniera crescente. La ricerca di ottimizzazione dei flussi delle merci va a soddisfare obiettivi sempre più stringenti in termini di riduzione dei costi e dei tempi di attraversamento. Inoltre, si fa crescentemente spazio una richiesta di utilizzo di imballaggi “green” e/o comunque personalizzati per offrire una esperienza di acquisto unica.
In tale contesto, il confezionamento nell’imballo di spedizione acquisisce crescente importanza ed è elemento di differenziazione.

Tra i temi affrontati, si darà evidenza in particolare ai seguenti:

  • Sostenibilità: come soddisfare la crescente richiesta del mercato di imballi “green”?
  • Individualità: come realizzare un imballo con dimensioni variabili a seconda del contenuto?
  • Automazione: può essere “facilitato” e/o automatizzato l’inserimento del prodotto nell’imballo? Può essere inserito nell’imballo un documento accompagnatorio?
  • Marketing di prodotto e pubblicità: quali opportunità possono essere offerte per creare valore e generare maggior business?
  • Logistica di rientro: come gestire il confezionamento della merce che viene resa?

DCM presenterà alcuni case-histories che renderanno evidente come sia possibile ottenere risultati estremamente rilevanti con soluzioni tanto semplici quanto efficaci.
Tali soluzioni sono implementabili sia in fase di progettazione della soluzione logistica, sia all’interno di magazzini esistenti, con significativo miglioramento dei parametri di efficienza a cui si accennava.
Le soluzioni sviluppate si contraddistinguono per l’elevata possibilità di operare personalizzazioni, sono progettate per integrarsi in maniera profonda con i sistemi gestionali e pertanto fruiscono degli incentivi fiscali industry 4.0.

Alessandro Casiraghi di DCM

Alessandro Casiraghi

Presidente - DCM

Si laurea in Ingegneria Gestionale con una tesi sviluppata nell’ambito del Dipartimento di Logistica del Politecnico di Milano. Inizia la propria carriera lavorativa in una multinazionale tedesca, dividendo il proprio tempo tra Milano e Duesseldorf. Ricopre incarichi in ambito Finanze ed Acquisti, con missioni specifiche di business process reengineering.
Dal 2011 è in DCM, di cui è Presidente.
Sposato, con due figli adolescenti, è grande appassionato di arrampicata sportiva ed alpinismo.

 

6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI