Lo sviluppo delle attività di e-commerce rappresenta per gli attori della filiera una enorme opportunità. Investimenti imponenti vengono indirizzati in questo settore in maniera crescente. La ricerca di ottimizzazione dei flussi delle merci va a soddisfare obiettivi sempre più stringenti in termini di riduzione dei costi e dei tempi di attraversamento. Inoltre, si fa crescentemente spazio una richiesta di utilizzo di imballaggi “green” e/o comunque personalizzati per offrire una esperienza di acquisto unica.
In tale contesto, il confezionamento nell’imballo di spedizione acquisisce crescente importanza ed è elemento di differenziazione.
Tra i temi affrontati, si darà evidenza in particolare ai seguenti:
- Sostenibilità: come soddisfare la crescente richiesta del mercato di imballi “green”?
- Individualità: come realizzare un imballo con dimensioni variabili a seconda del contenuto?
- Automazione: può essere “facilitato” e/o automatizzato l’inserimento del prodotto nell’imballo? Può essere inserito nell’imballo un documento accompagnatorio?
- Marketing di prodotto e pubblicità: quali opportunità possono essere offerte per creare valore e generare maggior business?
- Logistica di rientro: come gestire il confezionamento della merce che viene resa?
DCM presenterà alcuni case-histories che renderanno evidente come sia possibile ottenere risultati estremamente rilevanti con soluzioni tanto semplici quanto efficaci.
Tali soluzioni sono implementabili sia in fase di progettazione della soluzione logistica, sia all’interno di magazzini esistenti, con significativo miglioramento dei parametri di efficienza a cui si accennava.
Le soluzioni sviluppate si contraddistinguono per l’elevata possibilità di operare personalizzazioni, sono progettate per integrarsi in maniera profonda con i sistemi gestionali e pertanto fruiscono degli incentivi fiscali industry 4.0.