Interviste

Intervista a Giorgio Pagliara, CEO di Spoki

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Il mondo digitale sta evolvendo rapidamente e gli ecommerce e le aziende devono essere sempre alla ricerca di nuove strategie e soluzioni per rimanere competitive. Uno dei modi per farlo è utilizzare canali di comunicazione diretti e personalizzati come WhatsApp, che consentono di raggiungere i clienti in modo rapido ed efficace.
Controlliamo WhatsApp 23 volte al giorno e lo usiamo per più di 3 ore al giorno. È di gran lunga il canale di comunicazione più utilizzato. Non ha eguali. Per un ecommerce o azienda non esserci oggi sarebbe una grande opportunità mancata.
WhatsApp garantisce tassi di apertura e interazione impensabili per email e sms. Parliamo di quasi il 100% di tasso di apertura dei messaggi inviati e circa 20% di interazione.
Spoki aiuta proprio gli ecommerce ed aziende a sfruttare al meglio le potenzialità di WhatsApp e migliorare la loro comunicazione con i clienti durante tutte le fasi: marketing, vendita e supporto al cliente.

Ecommerce check-list: quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?

Per gli ecommerce oggi è praticamente obbligatorio conoscere i propri clienti, utilizzare tecnologie avanzate in grado di monitore il loro comportamento e avere una comunicazione diretta e personale con loro.
Un utente ecommerce ha necessità di avere tutte le info utili in quel momento dell’acquisto e questo comporta anche avere una comunicazione diretta ed efficace tra utente e ecommerce.
Tra i clienti di Spoki abbiamo tanti e-commerce che hanno scelto di adeguarsi ad un canale di comunicazione snello come quello di WhatsApp. C’è chi invia messaggi per notificare lo stato dell’ordine, chiedere una recensione o recuperare un carrello abbandonato,chi lo utilizza per calendarizzare delle promozioni specifiche a liste di contatti o addirittura perché ha necessità di una gestione più strutturata del customer care.
Tutte queste attività hanno in comune l’obiettivo di raggiungere rapidamente il proprio cliente su un canale performante.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Crediamo nell’autenticità e genuinità delle relazioni sociali e dei rapporti umani. Nel valore di una relazione intima, personale e di fiducia tra azienda e cliente.
La capacità di comunicare è un elemento imprescindibile alla relazione.
Per questo Spoki aiuta i business a creare relazioni autentiche con i propri clienti.
Spoki è focalizzato e verticalizzato su WhatsApp, abbiamo tolto tutte le distrazioni e siamo concentrati su ciò che realmente oggi funziona.
Spoki è nata da un’esigenza concreta di un’azienda che ha creato lo strumento a partire da una profonda frustrazione: non riuscire a comunicare efficacemente con i propri clienti attraverso l’email.
Quindi capiamo benissimo quello che oggi le aziende provano.
Sedersi al nostro tavolo durante il Global Summit sarà sicuramente un’occasione per noi di conoscere meglio le vostre esigenze e lavorare insieme per offrirvi la migliore soluzione che vi aiuti a migliorare il vostro rapporto con i clienti e aumentare le vendite.
Ci differenziamo dalle altre aziende del settore perché offriamo una soluzione unica, semplice da utilizzare e completa per la gestione della comunicazione su WhatsApp.

Giorgio Pagliara di Spoki
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI