Ispirazione, aggiornamento e business
Agenda
-
08:00 - 09:00Accoglienza partecipanti e welcome coffee
-
09:00 - 09:30Micro-influencer, macro-risultatiCome sfruttare le community per far crescere un e-commerceRaffaella Amoroso, Esperta in Influencer Marketing
-
09:30 - 10:00Incontri one2one
-
10:00 - 10:30ADV predittivo: incrementa i lead e le vendite non i costiCampagne che si adattano in tempo reale al comportamento degli utenti per aziende b2b e ecommerceStefano Robbi, Chief Executive Officer - NetstrategyNetstrategy
-
10:00 - 10:30AI e Automazione nei processi relazionali: il CRM del FuturoCome intelligenza artificiale e automazione trasformano l’accesso alla conoscenza e le relazioni del business B2B.Francesco Del Bosco, Chief Digital Officer CDO - RHEIRHEI
-
10:30 - 11:00Incontri one2one
-
11:00 - 11:30CRM e strategia: dalla gestione dei contatti al risultato commercialeCome rendere il CRM il vero motore della crescita aziendale: dalla digitalizzazione dei processi alla creazione di valore commerciale, attraverso strategie su misura, integrazione verticale e automazioni intelligenti.Rinaldo Zambello, CEO & Co-Founder - NUR Digital MarketingNUR Digital Marketing
-
11:00 - 11:30eCommerce B2B: costruire valore oltre la transazioneDati, relazioni e loyalty per trasformare la vendita in relazioneMaurizio Villa, Chief Sales Officer - HnrgHnrg
-
11:30 - 12:00Incontri one2one
-
12:00 - 12:30Da zero a hero con il BNPLLe frontiere dei pagamenti con HeyLightFederica Digiorgio, Sr Trade Marketing E-commerce - HeyLightHeyLight
-
12:00 - 12:30100 anni di bontà. Loacker e t.bd puntano su un concorso a premi per l’eCommerceAndrea Mariotti, Head of Account Management - t.bd think by dienneat.bd think by diennea
-
12:30 - 13:00Incontri one2one
-
13:00 - 14:00Lunch
-
14:00 - 14:30Trovare una voce originale in un mondo che premia il rumoreAudacia e provocazione sono davvero l’unica chiave per essere originali online?Maria Vittoria Bissoli, Digital Strategist - copiaincollacopiaincolla
-
14:00 - 14:30Da AI e creatività a un sistema integrato per crescerePerché molte aziende falliscono nell’adozione dell’AI: come costruire processi replicabili che legano creatività, dati e performance.Mattia Boldrin, CRO - Underdogs GroupUnderdogs Group
-
14:30 - 15:00Incontri one2one
-
15:00 - 15:30Neuromarketing e A.I.: il metodo scientifico per progettare comunicazioni vincentiUn viaggio tra neuromarketing, scienze comportamentali e A.I. per creare comunicazioni chiare, persuasive e scientificamente efficaci.Giuliano Trenti, Presidente - NeurexploreNeurexplore
-
15:00 - 15:30Rivoluziona il tuo E-commerce: 3 strategie inedite per essere tra i leaderSoluzioni innovative per gestire e far crescere il tuo e-commerceAndrea Franceschelli, Vice President & Managing Director - Due TorriDue Torri
-
15:30 - 16:00Incontri one2one
-
16:00 - 16:30European Accessibility Act: obblighi e opportunità dell’accessibilità digitaleCon l’entrata in vigore della Direttiva UE sull’accessibilità digitale, il 28 giugno 2025, si è avviata una grande trasformazione: siti web, e-commerce, app, ed anche prodotti e servizi digitali aziendali devono ora essere utilizzabili da tutti gli utenti. Ma come adempiere a questo nuovo obbligo?Marco Andreoli, Esperto di accessibilità digitale - YeahYeah
-
16:00 - 16:30Dati intelligenti, crescita realeCon Pimcore, trasformi PIM, DAM e MDM in strategie vincenti per ogni canale e cliente.Paola Corain, Pimcore Consultant - Esse SolutionsEsse Solutions
-
16:30 - 17:00Incontri one2one
-
17:00 - 17:30SUPERSET: super foto, super renderingRinnovando il processo di creazione contenuti per e-commerce, cataloghi e advertising. Il configuratore è in grado di unire esperienza di acquisto digitale ed expertise umana.Francesco Saracino, CEO - Superset Mercurio StudioSuperset Mercurio Studio
-
17:00 - 17:30Contenuti coordinati e coraggiosi: la chiave per emergere, restare rilevanti e vendereNon serve riempire i canali o rincorrere i trend. Serve coraggio: scegliere gli angoli giusti, costruire narrazioni vive e orchestrare momenti che non si perdono nel rumore. È così che i contenuti smettono di essere riempitivi e diventano il ponte tra business e brand.Fabio Marangoni, Creative Director - Tale
Davide Stevanato, Business Director - TaleTale -
17:30 - 18:00Incontri one2one
-
18:00 - 18:30E-commerce: il lato B del businessCarlo Amadori, e-commerce manager - Caleffi SpaCaleffi Spa
-
18:30 - 19:30Aperitivo/Cocktail
-
08:00 - 09:00Accoglienza partecipanti e welcome coffee
-
09:00 - 09:30Aumenta la Brand Awareness, genera Lead Qualificati e incrementa le vendite ottimizzando le performance con l’AIPaolo Dagrada, CEO - SDWWGSDWWG
-
09:00 - 09:30Comunicazione e IA, una visione per un Futuro che è già PresenteL’intelligenza artificiale non è più uno strumento, ma un ambiente. Come cambia la comunicazione oggi.Franz Russo, Digital strategist, consulente e divulgatore esperto in comunicazione digitale
-
09:30 - 10:00Incontri one2one
-
10:00 - 10:30Benvenuti nell’era dei brand disfunzionaliLa perfezione è il nuovo anonimato. Il caos, una strategia di digital branding.Veronica Pancini, Strategy Manager - copiaincollacopiaincolla
-
10:00 - 10:30SaaS vs Composable vs Open-Source: flessibilità, complessità o velocità?Un framework decisionale per scegliere l’ecommerce giusto in base a time-to-market, TCO, lock-in e differenziazione.Tommaso Galmacci, Principal, Digital Commerce & System Integration - AdiacentAdiacent
-
10:30 - 11:00Incontri one2one
-
11:00 - 11:30Dalla SEO alla GEO Come l’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il modo di cercare onlineDalla visibilità nei motori di ricerca alla presenza nelle risposte AI: come ottimizzare contenuti per essere scelti da ChatGPT, Gemini e Perplexity.Rinaldo Zambello, CEO & Co-Founder - NUR Digital MarketingNUR Digital Marketing
-
11:00 - 11:30Intelligenza artificiale applicata all’eCommerce: la rivoluzione di Seken AICome la AI semantica trasforma cataloghi, prodotti e raccomandazioni personalizzate per l’eCommerce.Marco Minghini, Marketing Manager - SekenSeken
-
11:30 - 12:00Incontri one2one
-
12:00 - 12:30Vendere online senza perdere il controlloCome esternalizzare la vendita online senza compromettere margini, strategia e visione.Gianluca Gatti, Ceo di Web Al Chilo, partner di Orvian Group - Web Al ChiloWeb Al Chilo
-
12:00 - 12:30Italo Treno: strategie di SEO internazionale per crescere nel mercato USADall’analisi dei dati alla creazione di contenuti multilingua: come Italo ha ampliato la propria visibilità online e attratto nuovi viaggiatori da tutto il mondo, in particolar modo dagli Stati Uniti.Giacomo Callegari, SEO Director - Say
Marco Lanzillo, SEO Specialist - SaySay -
12:30 - 13:00Incontri one2one
-
13:00 - 14:00Lunch
-
14:00 - 14:30L’originale è un peccato? L’illusione dell’unicità nei contenuti generati dall’intelligenza artificialeLuca Pacchiarini, Strategic Thinker - Pacchiarini & B
Stefano Piotto, Web Marketing & Seo/Sem SpecialistPacchiarini & B -
14:00 - 14:30MktOps: il nuovo muscolo dell’e-commerce: più margini, meno costi, più crescitaNon basta vendere di più: se il backend non regge, il marketing perde forza. Scopri come l’approccio MktOps – integrazione tra strategie di marketing e operations – trasforma il backend in un acceleratore di margini, esperienza cliente e innovazione.Paolo Riva, Consultant / Fractional CTO - COO
-
14:30 - 15:30Incontri one2one
-
15:30 - 16:00E-commerce sotto assedio? Il “Punto G” della compliance salva innovazione e fatturatoGli e-commerce europei perdono il 2% di fatturato per i costi di compliance. E Draghi avverte: quasi 100 leggi digitali rischiano di soffocare le imprese.Antonino Polimeni, Avvocato e fondatore - Polimeni.LegalPolimeni.Legal
-
16:00 - 16:30Incontri one2one
-
16:30 - 17:00Tavola rotonda – Customer First: come l’ecommerce sta cambiando per rispondere a un cliente che cambiaL’esperienza d’acquisto non è più solo una questione di prezzo e di prodotto: è relazione, servizio, personalizzazione, sostenibilità.Andrea Mariotti, Head of Account Management - t.bd think by diennea
Luca Pacchiarini, Strategic Thinker - Pacchiarini & B
Antonino Polimeni, Avvocato e fondatore - Polimeni.Legal
Claudio Gagliardini, Co-Founder & Partner - Seidigitale.com -
17:00 - 18:00Aperitivo di saluto