Agenda

Ispirazione, aggiornamento e business
Iscriviti
  • 08:00 - 09:00
    Accoglienza partecipanti e welcome coffee
  • 09:00 - 09:30
    Micro-influencer, macro-risultati
    Come sfruttare le community per far crescere un e-commerce
    Raffaella Amoroso, Esperta in Influencer Marketing
  • 09:30 - 10:00
    Incontri one2one
  • 10:00 - 10:30
    ADV predittivo: incrementa i lead e le vendite non i costi
    Campagne che si adattano in tempo reale al comportamento degli utenti per aziende b2b e ecommerce
    Stefano Robbi, Chief Executive Officer - Netstrategy
    Netstrategy
  • 10:00 - 10:30
    AI e Automazione nei processi relazionali: il CRM del Futuro
    Come intelligenza artificiale e automazione trasformano l’accesso alla conoscenza e le relazioni del business B2B.
    Francesco Del Bosco, Chief Digital Officer CDO - RHEI
    RHEI
  • 10:30 - 11:00
    Incontri one2one
  • 11:00 - 11:30
    CRM e strategia: dalla gestione dei contatti al risultato commerciale
    Come rendere il CRM il vero motore della crescita aziendale: dalla digitalizzazione dei processi alla creazione di valore commerciale, attraverso strategie su misura, integrazione verticale e automazioni intelligenti.
    Rinaldo Zambello, CEO & Co-Founder - NUR Digital Marketing
    NUR Digital Marketing
  • 11:00 - 11:30
    eCommerce B2B: costruire valore oltre la transazione
    Dati, relazioni e loyalty per trasformare la vendita in relazione
    Maurizio Villa, Chief Sales Officer - Hnrg
    Hnrg
  • 11:30 - 12:00
    Incontri one2one
  • 12:00 - 12:30
    Da zero a hero con il BNPL
    Le frontiere dei pagamenti con HeyLight
    Federica Digiorgio, Sr Trade Marketing E-commerce - HeyLight
    HeyLight
  • 12:00 - 12:30
    100 anni di bontà. Loacker e t.bd puntano su un concorso a premi per l’eCommerce
    Andrea Mariotti, Head of Account Management - t.bd think by diennea
    t.bd think by diennea
  • 12:30 - 13:00
    Incontri one2one
  • 13:00 - 14:00
    Lunch
  • 14:00 - 14:30
    Trovare una voce originale in un mondo che premia il rumore
    Audacia e provocazione sono davvero l’unica chiave per essere originali online?
    Maria Vittoria Bissoli, Digital Strategist - copiaincolla
    copiaincolla
  • 14:00 - 14:30
    Da AI e creatività a un sistema integrato per crescere
    Perché molte aziende falliscono nell’adozione dell’AI: come costruire processi replicabili che legano creatività, dati e performance.
    Mattia Boldrin, CRO - Underdogs Group
    Underdogs Group
  • 14:30 - 15:00
    Incontri one2one
  • 15:00 - 15:30
    Neuromarketing e A.I.: il metodo scientifico per progettare comunicazioni vincenti
    Un viaggio tra neuromarketing, scienze comportamentali e A.I. per creare comunicazioni chiare, persuasive e scientificamente efficaci.
    Giuliano Trenti, Presidente - Neurexplore
    Neurexplore
  • 15:00 - 15:30
    Rivoluziona il tuo E-commerce: 3 strategie inedite per essere tra i leader
    Soluzioni innovative per gestire e far crescere il tuo e-commerce
    Andrea Franceschelli, Vice President & Managing Director - Due Torri
    Due Torri
  • 15:30 - 16:00
    Incontri one2one
  • 16:00 - 16:30
    European Accessibility Act: obblighi e opportunità dell’accessibilità digitale
    Con l’entrata in vigore della Direttiva UE sull’accessibilità digitale, il 28 giugno 2025, si è avviata una grande trasformazione: siti web, e-commerce, app, ed anche prodotti e servizi digitali aziendali devono ora essere utilizzabili da tutti gli utenti. Ma come adempiere a questo nuovo obbligo?
    Marco Andreoli, Esperto di accessibilità digitale - Yeah
    Yeah
  • 16:00 - 16:30
    Dati intelligenti, crescita reale
    Con Pimcore, trasformi PIM, DAM e MDM in strategie vincenti per ogni canale e cliente.
    Paola Corain, Pimcore Consultant - Esse Solutions
    Esse Solutions
  • 16:30 - 17:00
    Incontri one2one
  • 17:00 - 17:30
    SUPERSET: super foto, super rendering
    Rinnovando il processo di creazione contenuti per e-commerce, cataloghi e advertising. Il configuratore è in grado di unire esperienza di acquisto digitale ed expertise umana.
    Francesco Saracino, CEO - Superset Mercurio Studio
    Superset Mercurio Studio
  • 17:00 - 17:30
    Contenuti coordinati e coraggiosi: la chiave per emergere, restare rilevanti e vendere
    Non serve riempire i canali o rincorrere i trend. Serve coraggio: scegliere gli angoli giusti, costruire narrazioni vive e orchestrare momenti che non si perdono nel rumore. È così che i contenuti smettono di essere riempitivi e diventano il ponte tra business e brand.
    Fabio Marangoni, Creative Director - Tale
    Davide Stevanato, Business Director - Tale
    Tale
  • 17:30 - 18:00
    Incontri one2one
  • 18:00 - 18:30
    E-commerce: il lato B del business
    Carlo Amadori, e-commerce manager - Caleffi Spa
    Caleffi Spa
  • 18:30 - 19:30
    Aperitivo/Cocktail
  • 08:00 - 09:00
    Accoglienza partecipanti e welcome coffee
  • 09:00 - 09:30
    Aumenta la Brand Awareness, genera Lead Qualificati e incrementa le vendite ottimizzando le performance con l’AI
    Paolo Dagrada, CEO - SDWWG
    SDWWG
  • 09:00 - 09:30
    Comunicazione e IA, una visione per un Futuro che è già Presente
    L’intelligenza artificiale non è più uno strumento, ma un ambiente. Come cambia la comunicazione oggi.
    Franz Russo, Digital strategist, consulente e divulgatore esperto in comunicazione digitale
  • 09:30 - 10:00
    Incontri one2one
  • 10:00 - 10:30
    Benvenuti nell’era dei brand disfunzionali
    La perfezione è il nuovo anonimato. Il caos, una strategia di digital branding.
    Veronica Pancini, Strategy Manager - copiaincolla
    copiaincolla
  • 10:00 - 10:30
    SaaS vs Composable vs Open-Source: flessibilità, complessità o velocità?
    Un framework decisionale per scegliere l’ecommerce giusto in base a time-to-market, TCO, lock-in e differenziazione.
    Tommaso Galmacci, Principal, Digital Commerce & System Integration - Adiacent
    Adiacent
  • 10:30 - 11:00
    Incontri one2one
  • 11:00 - 11:30
    Dalla SEO alla GEO Come l’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando il modo di cercare online
    Dalla visibilità nei motori di ricerca alla presenza nelle risposte AI: come ottimizzare contenuti per essere scelti da ChatGPT, Gemini e Perplexity.
    Rinaldo Zambello, CEO & Co-Founder - NUR Digital Marketing
    NUR Digital Marketing
  • 11:00 - 11:30
    Intelligenza artificiale applicata all’eCommerce: la rivoluzione di Seken AI
    Come la AI semantica trasforma cataloghi, prodotti e raccomandazioni personalizzate per l’eCommerce.
    Marco Minghini, Marketing Manager - Seken
    Seken
  • 11:30 - 12:00
    Incontri one2one
  • 12:00 - 12:30
    Vendere online senza perdere il controllo
    Come esternalizzare la vendita online senza compromettere margini, strategia e visione.
    Gianluca Gatti, Ceo di Web Al Chilo, partner di Orvian Group - Web Al Chilo
    Web Al Chilo
  • 12:00 - 12:30
    Italo Treno: strategie di SEO internazionale per crescere nel mercato USA
    Dall’analisi dei dati alla creazione di contenuti multilingua: come Italo ha ampliato la propria visibilità online e attratto nuovi viaggiatori da tutto il mondo, in particolar modo dagli Stati Uniti.
    Giacomo Callegari, SEO Director - Say
    Marco Lanzillo, SEO Specialist - Say
    Say
  • 12:30 - 13:00
    Incontri one2one
  • 13:00 - 14:00
    Lunch
  • 14:00 - 14:30
    L’originale è un peccato? L’illusione dell’unicità nei contenuti generati dall’intelligenza artificiale
    Luca Pacchiarini, Strategic Thinker - Pacchiarini & B
    Stefano Piotto, Web Marketing & Seo/Sem Specialist
    Pacchiarini & B
  • 14:00 - 14:30
    MktOps: il nuovo muscolo dell’e-commerce: più margini, meno costi, più crescita
    Non basta vendere di più: se il backend non regge, il marketing perde forza. Scopri come l’approccio MktOps – integrazione tra strategie di marketing e operations – trasforma il backend in un acceleratore di margini, esperienza cliente e innovazione.
    Paolo Riva, Consultant / Fractional CTO - COO
  • 14:30 - 15:30
    Incontri one2one
  • 15:30 - 16:00
    E-commerce sotto assedio? Il “Punto G” della compliance salva innovazione e fatturato
    Gli e-commerce europei perdono il 2% di fatturato per i costi di compliance. E Draghi avverte: quasi 100 leggi digitali rischiano di soffocare le imprese.
    Antonino Polimeni, Avvocato e fondatore - Polimeni.Legal
    Polimeni.Legal
  • 16:00 - 16:30
    Incontri one2one
  • 16:30 - 17:00
    Tavola rotonda – Customer First: come l’ecommerce sta cambiando per rispondere a un cliente che cambia
    L’esperienza d’acquisto non è più solo una questione di prezzo e di prodotto: è relazione, servizio, personalizzazione, sostenibilità.
    Andrea Mariotti, Head of Account Management - t.bd think by diennea
    Luca Pacchiarini, Strategic Thinker - Pacchiarini & B
    Antonino Polimeni, Avvocato e fondatore - Polimeni.Legal
    Claudio Gagliardini, Co-Founder & Partner - Seidigitale.com
  • 17:00 - 18:00
    Aperitivo di saluto
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI