È nel digital dai tempi dell’HTML degli anni ’90. Ha lavorato in diverse agenzie tra Milano, Pavia e Brescia, passando per vari ruoli fino a coordinare progetti digitali ed e-commerce. Negli ultimi dieci anni si occupa di e-commerce B2C come responsabile, con un occhio alle persone, numeri, strategia e concretezza. Attualmente ricopre il ruolo di e-commerce manager in Caleffi SPA.
Speaker
Carlo Amadori
e-commerce manager | Caleffi Spa
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 18:00 - 18:30 | E-commerce: il lato B del business
Leggi
Raffaella Amoroso
Esperta in Influencer Marketing
Supporta multinazionali e PMI nel rafforzare la loro comunicazione digitale attraverso strategie di marketing che spaziano dalla gestione delle community alla creazione di contenuti coinvolgenti, fino all’attivazione di influencer e content creator in campagne di branding e commerciali. Lo fa diffondendo la cultura di un digital marketing sincero, dedicato ad aziende curiose e pronte a comunicare con autenticità.
Da oltre 10 anni affianca all’attività professionale quella accademica insegnando digital marketing, con particolare focus sull’influencer marketing e il social media management, in NABA, allo IED (Istituto Europeo di Design), all’Accademia del Lusso, alla Scuola Moodart di Verona, all’interno di PMI e grandi aziende organizzando corsi ad hoc per collaboratori e manager.
In rete è conosciuta per il suo approccio felice e positivo alla vita, pilastro del suo personal branding, digitale e analogico.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 09:00 - 09:30 | Micro-influencer, macro-risultati
Leggi
Marco Andreoli
Esperto di accessibilità digitale | Yeah
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Dopo gli studi umanistici, ho conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione e il diploma in Disability Management. Ho inoltre completato il dottorato in pedagogia speciale e inclusione scolastica degli alunni con disabilità
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 16:00 - 16:30 | European Accessibility Act: obblighi e opportunità dell’accessibilità digitale
Leggi
Maria Vittoria Bissoli
Digital Strategist | copiaincolla
Introspettiva dalla nascita, mi è sempre piaciuto soffermarmi ad osservare ciò che mi circonda per comprenderlo e dargli un senso. Per me la comunicazione è una delle chiavi di lettura che aiutano a comprendere la quotidianità che viviamo. Perché il digital? Perché faccio ancora parte della generazione che faceva le ricerche con Encarta e che ha imparato, day by day, l’uso dell’internet (si avete letto bene 😉). Se avrete piacere a incontrarmi o conoscermi, vi aspetto allo speech.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 14:00 - 14:30 | Trovare una voce originale in un mondo che premia il rumore
Leggi
Paolo Dagrada
CEO | SDWWG
CEO e strategic director di SDWWG, opera nel settore della comunicazione da oltre 30 anni.
Introverso, positivo e visionario.
Conferenze in programma:
-
16 Ottobre 2025, 12:00 - 12:30 | Aumenta la Brand Awareness, Genera Lead Qualificati e Incrementa le Vendite ottimizzando le performance con l’AI
Leggi
Francesco Del Bosco
Chief Digital Officer CDO | RHEI
Chief Digital Officer con consolidata esperienza nella trasformazione digitale, Francesco del Bosco guida progetti di innovazione in ambito digital business, e-commerce globale e strategie omnicanale. Specializzato nell’implementazione di soluzioni di automazione e intelligenza artificiale, unisce visione strategica e attenzione operativa per ottimizzare processi, valorizzare la conoscenza aziendale e generare risultati concreti. È riconosciuto per la capacità di coordinare team multidisciplinari e di tradurre le sfide del mercato in opportunità di crescita e performance
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 10:00 - 10:30 | AI e Automazione nei processi relazionali: il CRM del Futuro
Leggi
Federica Digiorgio
Sr Trade Marketing E-commerce | HeyLight
Antropologa e marketer digitale, con decennale esperienza nel B2B dai servizi per il customer engagement alle strategie per l’e-commerce.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 12:00 - 12:30 | Da zero a hero con il BNPL
Leggi
Claudio Gagliardini
Co-Founder & Partner | Seidigitale.com
Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore di “IoT e nuovo Marketing”, edito da Dario Flaccovio Editore; “La nuda verità sul Web Marketing”, edito da EPC; co-autore con Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli.
Conferenze in programma:
-
16 Ottobre 2025, 16:30 - 17:00 | Tavola rotonda – Customer First: come l’ecommerce sta cambiando per rispondere a un cliente che cambia
Leggi
Andrea Mariotti
Head of Account Management | t.bd think by diennea
Head of Account Management di T.bd, digital service agency di Diennea che progetta esperienze omnicanale, offre consulenze CRM innovative e sviluppa progetti di engagement e loyalty che trasformano il dialogo con gli utenti in azioni mirate. T.bd si posiziona come partner unico che combina strategia, integrazione tecnologica e implementazione esecutiva.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 12:00 - 12:30 | 100 anni di bontà. Loacker e t.bd puntano su un concorso a premi per l’eCommerce
Leggi
Marco Minghini
Marketing Manager | Seken
Marco Minghini è Marketing Manager presso Seken, azienda specializzata in sviluppo eCommerce e soluzioni di intelligenza artificiale per il commercio digitale. Con un background in comunicazione digitale e oltre 10 anni di esperienza in progetti eCommerce per il settore retail e B2B, guida il posizionamento strategico di Seken AI. Collabora attivamente alla progettazione e al lancio di soluzioni AI applicate al catalogo, raccomandazioni prodotto e ottimizzazione dell’esperienza utente.
Conferenze in programma:
-
16 Ottobre 2025, 11:00 - 11:30 | Intelligenza artificiale applicata all’eCommerce: la rivoluzione di Seken AI
Leggi
Veronica Pancini
Strategy Manager | copiaincolla
La parola migliore per descrivermi è curiosità. La voglia di imparare, di scoprire, di analizzare e approfondire mi accompagna da sempre, nel lavoro come nel tempo libero. La pubblicità è la mia passione. La comunicazione il mio mondo. La semplicità il mio stile.
Conferenze in programma:
-
16 Ottobre 2025, 10:00 - 10:30 | Benvenuti nell’era dei brand disfunzionali
Leggi
Antonino Polimeni
Avvocato e fondatore | Polimeni.Legal
Avvocato patrocinante in cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, fornisce assistenza legale in ogni settore riguardante il mondo di internet.
Avvocato, podcaster, blogger, programmatore, webmaster, è socio dello Studio Legale Polimeni & Cotroneo con sede a Roma ed ha un’esperienza quasi ventennale da professionista del web.
Avvocato dal 2007, consulente giuridico dal 2004, sviluppatore e webmaster dal 1998, è autore di vari libri tra cui Legal Ecommerce edito da Hoepli (2023) e di Privacy per digital Marketers edito da Flaccovio (2021).
Membro di ANORC Professioni dal 2018, prima storica associazione di professionisti del digitale, iscritta all’elenco del MIMIt, e certificato dalla stessa come professionista della privacy. è stato intervistato su tutte le principali riviste nazionali e nominato tra i 100 professionisti più influenti del 2024 da Forbes Italia.
L’avv. Polimeni ha svolto numerose pubblicazioni sugli argomenti di competenza e collabora costantemente con riviste specializzate.
È presidente dell’Associazione Digital for Children, con cui promuove l’educazione digitale e guida personalmente missioni umanitarie in contesti complessi come Kosovo, Congo e Nepal. Da sempre difende un’idea semplice: la tecnologia deve servire alle persone, non dominarle.
Stefano Robbi
Chief Executive Officer | Netstrategy
Esperto di digital marketing con un forte orientamento all’analisi dei dati, ha fondato NetStrategy® oltre 12 anni fa. Alla passione e alle competenze maturate in diversi ambiti del marketing, può accostare una formazione specifica nel marketing strategico, acquisita nel Master of Science in Marketing Management all’Università Bocconi di Milano e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia. Nel corso degli anni, Stefano ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, a partire dai primissimi SEO Camp nel 2010, fino ad arrivare a conferenze ed eventi di portata internazionale, come la Seeds and Chips. Stefano ha formato ad oggi più di 30 team di marketing di diverse aziende, sia B2B sia B2C, e collabora attivamente con varie università e scuole di alta formazione, come l’Università degli Studi di Trento e Milano Fashion Institute, nello sviluppo di progetti formativi in ambito eCommerce, marketing e innovazione.
Francesco Saracino
CEO | Superset Mercurio Studio
Francesco Saracino ha iniziato il suo percorso al Liceo G. Pascoli di Bolzano, diplomandosi in Grafica e Comunicazione visiva. Durante l’università ha preso parte a un programma Erasmus di sei mesi presso la University of the West of England, con focus su Design e Comunicazione visiva. Ha poi conseguito la laurea triennale in Design e Arti presso la Libera Università di Bolzano, laureandosi nel 2019. Un percorso solido e trasversale tra progettazione visiva, cultura del design e apertura internazionale.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 17:00 - 17:30 | SUPERSET: super foto, super rendering
Leggi
Giuliano Trenti
Presidente | Neurexplore
È il 2007 quando Giuliano Trenti, Fondatore e Presidente di NeurExplore, inizia un percorso di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento come ricercatore e docente. In pochi anni costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia a impiegare la scienza nelle scelte di marketing.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 15:00 - 15:30 | Neuromarketing e A.I.: il metodo scientifico per progettare comunicazioni vincenti
Leggi
Maurizio Villa
Chief Sales Officer | Hnrg
Chief Sales Officer, da oltre 25 anni si occupa di innovazione digitale e di come adottarla nel mondo delle aziende in maniera sostenibile.
Ha un’esperienza maturata in diversi settori e ruoli aziendali.
Oggi prevalentemente dedicato alla semplificazione della Customer Experience tramite il potenziamento delle piattaforme di mercato (CRM, Commerce, Service) con soluzioni personalizzate e non convenzionali.
Conferenze in programma:
-
15 Ottobre 2025, 11:00 - 11:30 | eCommerce B2B: costruire valore oltre la transazione
Leggi
Rinaldo Zambello
CEO & Co-Founder | NUR Digital Marketing
Esperto di digital marketing dal 1999, sono CEO e cofondatore di NUR, dove guido progetti di internazionalizzazione e innovazione, con un focus speciale sugli Stati Uniti. Sono attivamente coinvolto nel panorama industriale come Presidente della Sezione Servizi di Confindustria Mantova e membro del Gruppo Tecnico Intelligenza Artificiale di Confindustria Nazionale.
Da anni studio e applico le potenzialità dell’AI generativa nel marketing e nel business: dal 2019, il mio lavoro integra GPT, automazioni e sistemi predittivi in progetti concreti e scalabili.
Tra i risultati più significativi: Jurny (USA), piattaforma per l’ospitalità basata su AI, e l’imminente pubblicazione del mio libro:
“Dalla SEO alla GEO”, guida pratica a un nuovo modo di ottimizzare contenuti per i motori AI-first come ChatGPT e Gemini.