Nell’era dell’iperconnessione e dell’overload comunicativo, i brand perfetti e “politically correct” non riescono più a catturare l’attenzione. Oggi vincono i brand disfunzionali: quelli che scelgono la loro imperfezione, abbracciano un tono di voce spigoloso e provocatorio e costruiscono un’identità emotivamente coerente con la loro tribù / community, anche a costo di dividere. Attraverso esempi concreti, vedremo come la disfunzione può diventare una leva strategica per creare memorabilità, engagement e fedeltà. Esploreremo come trasformare i “difetti” in forza distintiva e perché oggi, più che mai, essere imperfetti è la strategia vincente per emergere nel caos della comunicazione, online e offline.
10:00 - 10:30
16 Ottobre 2025
Benvenuti nell’era dei brand disfunzionali
La perfezione è il nuovo anonimato. Il caos, una strategia di digital branding.
Veronica Pancini
Strategy Manager - copiancolla
La parola migliore per descrivermi è curiosità. La voglia di imparare, di scoprire, di analizzare e approfondire mi accompagna da sempre, nel lavoro come nel tempo libero. La pubblicità è la mia passione. La comunicazione il mio mondo. La semplicità il mio stile.