Ormai siamo entrati in una nuova era della comunicazione: l’IA generativa sta cambiando radicalmente linguaggi, contenuti e relazioni. Non si tratta più soltanto un supporto operativo, ma parliamo di un vero e proprio ambiente che ci porta a ripensare cosa significhi comunicare, informare, coinvolgere.
In questo intervento vedremo come la velocità delle piattaforme, quello che ormai definisco “algoritmo del proprietario”, la disinformazione e la produzione massiva di contenuti impattano sulla fiducia, sulla reputazione e sulla strategia. Cercheremo di comprendere cosa cambia davvero quando a comunicare con noi, e per noi, è una macchina.
09:00 - 09:30
16 Ottobre 2025
Comunicazione e IA, una visione per un Futuro che è già Presente
L’intelligenza artificiale non è più uno strumento, ma un ambiente. Come cambia la comunicazione oggi.

Franz Russo
Digital strategist, consulente e divulgatore esperto in comunicazione digitale
Digital strategist, consulente e divulgatore esperto in comunicazione digitale. Fondatore del blog franzrusso.it - InTime Blog, da oltre 15 anni analizza l’evoluzione dei linguaggi digitali, dei contenuti e delle piattaforme, aiutando aziende, enti e professionisti a comunicare in modo efficace e consapevole.
Ha collaborato con grandi realtà di diversi settori, curando strategie editoriali, progetti di formazione e attività di content design. Esplora da tempo l’impatto dell’intelligenza artificiale nella comunicazione, con particolare attenzione a responsabilità e consapevolezza nell’uso delle tecnologie emergenti.