15:00 - 15:30

15 Ottobre 2025

Neuromarketing e A.I.: il metodo scientifico per progettare comunicazioni vincenti

Un viaggio tra neuromarketing, scienze comportamentali e A.I. per creare comunicazioni chiare, persuasive e scientificamente efficaci.

In un mondo saturo di stimoli di marketing, creare comunicazioni davvero efficaci non è solo questione di creatività, ma di scienza. Questo speech ti guiderà in un viaggio tra neuromarketing, scienze comportamentali e intelligenza artificiale per capire come progettare comunicazioni chiare ed efficaci. Approfondiremo l’uso di una piattaforma A.I. in grado di analizzare la struttura grafica dei contenuti, misurando il carico cognitivo, ovvero la facilità o la fatica con cui il nostro cervello decodifica e comprende le informazioni. Combineremo questi dati con le più importanti scoperte delle neuroscienze per sviluppare comunicazioni che ottimizzano attenzione, memoria e decision-making. Il risultato? Messaggi più chiari, più persuasivi e orientati alla conversione. Perché non basta comunicare: oggi serve progettare ogni elemento in base a come funziona la nostra mente.

Giuliano Trenti di Neuroexplore

Giuliano Trenti

Presidente - Neurexplore

È il 2007 quando Giuliano Trenti, Fondatore e Presidente di NeurExplore, inizia un percorso di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento come ricercatore e docente. In pochi anni costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia a impiegare la scienza nelle scelte di marketing.
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI