09:00 - 09:30

15 Ottobre 2025

Micro-influencer, macro-risultati

Come sfruttare le community per far crescere un e-commerce

Nel mondo dell’e-commerce – e del business in generale – non sempre contano i grandi numeri, ma la qualità della propria clientela: è così che oggi a fare la differenza sono le community autentiche, davvero coinvolte e quindi potenzialmente più fidelizzate. I micro-influencer, che intrattengono con le loro audience un rapporto diretto e spesso di lungo corso, possono rappresentare una leva strategica per i brand che vogliono aumentare visibilità, fiducia e conversioni senza investimenti proibitivi.
Individuare i creator giusti, costruire collaborazioni efficaci e trasformare i contenuti in strumenti di vendita così come capire come misurare il ritorno delle campagne è essenziale per non perdersi nel mare magnum della creator economy. Un approccio pratico, ricco di esempi e takeaway, per dimostrare che non servono milioni di follower per generare risultati concreti: servono (solo!) le community giuste.

Raffaella Amoroso, esperta in Influencer Marketing

Raffaella Amoroso

Esperta in Influencer Marketing

Supporta multinazionali e PMI nel rafforzare la loro comunicazione digitale attraverso strategie di marketing che spaziano dalla gestione delle community alla creazione di contenuti coinvolgenti, fino all’attivazione di influencer e content creator in campagne di branding e commerciali. Lo fa diffondendo la cultura di un digital marketing sincero, dedicato ad aziende curiose e pronte a comunicare con autenticità. Da oltre 10 anni affianca all’attività professionale quella accademica insegnando digital marketing, con particolare focus sull'influencer marketing e il social media management, in NABA, allo IED (Istituto Europeo di Design), all’Accademia del Lusso, alla Scuola Moodart di Verona, all'interno di PMI e grandi aziende organizzando corsi ad hoc per collaboratori e manager. In rete è conosciuta per il suo approccio felice e positivo alla vita, pilastro del suo personal branding, digitale e analogico.
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI