15:30 - 16:00

16 Ottobre 2025

E-commerce sotto assedio? Il “Punto G” della compliance salva innovazione e fatturato

Gli e-commerce europei perdono il 2% di fatturato per i costi di compliance. E Draghi avverte: quasi 100 leggi digitali rischiano di soffocare le imprese.

Un dato sorprendente: gli e-commerce europei hanno perso il 2% di fatturato a causa dei costi di compliance. A settembre 2024 Mario Draghi, nel presentare il Report sulla competitività dell’Unione europea, ha sottolineato che esistono quasi 100 leggi dedicate al digitale e che questo mosaico normativo scoraggia l’innovazione, penalizzando soprattutto le piccole imprese.
In questo scenario nasce la riflessione sul “Punto G” della compliance: il livello di equilibrio tra regole e operatività che consente alle aziende di crescere senza appesantire i processi né esporsi a rischi.
Antonino Polimeni, avvocato e fondatore di Polimeni.Legal, porterà al centro del dibattito la necessità di trasformare la compliance da costo a leva di competitività. Un tema che riguarda da vicino chi gestisce un e-commerce, perché il futuro del digitale europeo dipende dalla capacità di trovare questo equilibrio.

Antonino Polimeni di Polimeni Legal

Antonino Polimeni

Avvocato e fondatore - Polimeni.Legal

Avvocato patrocinante in cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, fornisce assistenza legale in ogni settore riguardante il mondo di internet. Avvocato, podcaster, blogger, programmatore, webmaster, è socio dello Studio Legale Polimeni & Cotroneo con sede a Roma ed ha un’esperienza quasi ventennale da professionista del web. Avvocato dal 2007, consulente giuridico dal 2004, sviluppatore e webmaster dal 1998, è autore di vari libri tra cui Legal Ecommerce edito da Hoepli (2023) e di Privacy per digital Marketers edito da Flaccovio (2021). Membro di ANORC Professioni dal 2018, prima storica associazione di professionisti del digitale, iscritta all’elenco del MIMIt, e certificato dalla stessa come professionista della privacy. è stato intervistato su tutte le principali riviste nazionali e nominato tra i 100 professionisti più influenti del 2024 da Forbes Italia. L’avv. Polimeni ha svolto numerose pubblicazioni sugli argomenti di competenza e collabora costantemente con riviste specializzate. È presidente dell’Associazione Digital for Children, con cui promuove l’educazione digitale e guida personalmente missioni umanitarie in contesti complessi come Kosovo, Congo e Nepal. Da sempre difende un’idea semplice: la tecnologia deve servire alle persone, non dominarle.
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI