14:00 - 14:30

15 Ottobre 2025

Trovare una voce originale in un mondo che premia il rumore

Audacia e provocazione sono davvero l’unica chiave per essere originali online?

In un ecosistema mediatico sempre più polarizzato e saturo, la tentazione di ricorrere a una comunicazione audace e provocatoria per emergere è forte. L'”urlo” mediatico garantisce un picco di attenzione immediato, un’illusione di rilevanza misurata in like e condivisioni. Ma questa strategia è sostenibile o è solo una scorciatoia che erode la credibilità? Ne parleremo contestualizzando questo fenomeno nel contesto polarizzante attuale, dove è sempre più difficile trovare la propria strada e avere qualcosa di rilevante da raccontare al pubblico attraverso i proprio touchpoint fisici e digitali. Questo speech sfida la convinzione che la provocazione sia l’unica chiave per l’originalità. Attraverso un’analisi critica, si esplorano i rischi di una comunicazione basata sul “rumore” e si propongono percorsi alternativi, più silenziosi ma più potenti, per costruire una voce autentica e duratura. Come professionisti della comunicazione e partner dei brand dobbiamo avere il coraggio di smettere di generare rumore per iniziare a sussurrare qualcosa di così interessante da essere ascoltati. Ed è questo che cerchiamo di fare in ognuno dei nostri progetti.

Maria Vittoria Bissoli di copiaincolla

Maria Vittoria Bissoli

Digital Strategist - copiaincolla

Introspettiva dalla nascita, mi è sempre piaciuto soffermarmi ad osservare ciò che mi circonda per comprenderlo e dargli un senso. Per me la comunicazione è una delle chiavi di lettura che aiutano a comprendere la quotidianità che viviamo. Perché il digital? Perché faccio ancora parte della generazione che faceva le ricerche con Encarta e che ha imparato, day by day, l’uso dell'internet (si avete letto bene 😉). Se avrete piacere a incontrarmi o conoscermi, vi aspetto allo speech.
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI