Molte aziende vedono l’eCommerce come una vetrina: sito, grafiche, catalogo. Ma senza una strategia chiara, controllo dei margini e integrazione dei reparti, la vetrina rischia di restare vuota. Vendere online significa gestire un processo complesso che coinvolge logistica, amministrazione, customer care, marketing, analisi dei dati e conformità fiscale.
In questo intervento mostreremo come l’esternalizzazione dei processi, se ben strutturata, non comporta la perdita di controllo, ma permette di scalare il business mantenendo la governance strategica.
Il modello proposto da WebAlchilo driven by Orvian – partner operativo e strategico – consente alle aziende di delegare ciò che è complesso e concentrarsi su ciò che genera valore: prodotto, brand e relazione con il cliente. Attraverso l’approccio MOR (Merchant of Record) e casi reali in ambiti come food, cosmetica e consumer goods, dimostreremo che l’eCommerce efficace non nasce solo dal design, ma dall’orchestrazione di una macchina che funziona dietro le quinte.
Perché oggi, vendere online non è più una solo una scelta tecnica, ma una decisione organizzativa
12:00 - 12:30
16 Ottobre 2025
Vendere online senza perdere il controllo
Come esternalizzare la vendita online senza compromettere margini, strategia e visione.

Gianluca Gatti
Ceo di Web Al Chilo, partner di Orvian Group - Web Al Chilo
Gianluca Gatti si occupa da oltre 10 anni di vendite online, con una profonda specializzazione in Amazon. Ha fondato WebAlChilo per supportare le aziende nello sviluppo dell’eCommerce, integrando logistica, marketing e strategia. Nel 2025 entra nel board di Orvian: una nuova fase che vede WebAlChilo parte di un gruppo da 140 professionisti in 6 città, al fianco di 300 clienti. Con Orvian guida percorsi di crescita personalizzati per i brand, ottimizzando il business online e supportandoli nello sviluppo sui mercati internazionali.