Interviste

Intervista a Greta Antonini, Chief Marketing & Communication Officer di Opyn

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta a questo evento interamente dedicato al mondo e-commerce. Non vediamo l’ora di incontrare gli operatori del settore e presentare loro il nostro Opyn Pay Later, la soluzione di pagamento rateale perfetta per gli e-commerce B2B.
Il B2B è un mercato in fortissima crescita, e con grandi potenzialità, soprattutto nell’ambito della vendita online con il sistema del Buy Now Pay Later, tanto che nel periodo 2024-2029 si prevede una crescita dell’utilizzo di sistemi di “compra ora, paga dopo” con un CAGR del 27,4%.
Vogliamo portare a tutti i visitatori dell’evento la nostra esperienza di oltre 10 anni nel mondo B2B e nei sistemi tecnologici a servizio delle aziende.

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?
Il comparto B2B sta conoscendo una fase di lenta ma decisa digitalizzazione, un fenomeno che avrà inevitabili effetti positivi sui ricavi ma anche sulla soddisfazione dei clienti business: i nuovi buyer, infatti, anche a seguito del cambio generazionale, sono sempre più orientati verso esperienze d’acquisto semplici, veloci e personalizzate. Essendo nativi digitali, quando effettuano transazioni B2B per la propria azienda, tendono a cercare lo stesso tipo di esperienza che sperimentano nel settore B2C.
La sfida, quindi, è abbracciare la digitalizzazione, con l’introduzione di tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning. Non abbiamo una ricetta vincente, ma crediamo sia un percorso innovativo che non può non comprendere anche i pagamenti online e, in particolare, i pagamenti rateali.
Dopo essere ormai d’uso comune nel B2C con operatori come Klarna e Scalapay, il Buy Now Pay Later è sempre più diffuso anche nel B2B. Flessibile, veloce, digitale: ha tutte le caratteristiche per far crescere il business, aumentando le vendite e la fidelizzazione del cliente, sia online che offline.
Velocità, efficienza, innovazione: il settore dei pagamenti aziendali sta vivendo una vera e propria rivoluzione, al centro di una spinta evolutiva dirompente, trainata dagli acquirenti, come detto, ma anche dai venditori, che vedono nell’offerta di pagamenti innovativi una leva competitiva e di vendita non indifferente.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
Gli acquirenti B2B si aspettano un’esperienza cliente online che sia all’altezza degli standard elevati di cui godono quando effettuano acquisti personali. Ormai tre quarti degli acquirenti B2B sono millennials e quindi anche il B2B deve adattarsi a nuove esigenze nell’esperienza di acquisto.
Questo coinvolge inevitabilmente il momento del pagamento. In particolare, in questo ambito, le principali sfide per le aziende B2B sono: limitare i ritardi nei pagamenti, utilizzando sistemi innovativi di gestione degli incassi ed eventuale recupero credito; mantenere la sicurezza dei dati, con investimenti in ambito IT e cybersecurity; gestire i pagamenti internazionali, semplificando la complessità della loro gestione; infine, soddisfare le esigenze dei clienti, che richiedono anche nei pagamenti un’esperienza utente sempre più veloce, omnicanale e frictionless.

Greta Antonini di Opyn
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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