Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Per le aziende che operano in un settore in costante evoluzione come quello dei contenuti globali, della localizzazione e dei servizi linguistici, è fondamentale restare costantemente aggiornati sulle nuove tendenze e innovazioni. Ci aspettiamo di cogliere l’opportunità di approfondire le strategie emergenti, di creare connessioni con leader di settore e di esplorare nuove tecnologie che possano migliorare i nostri processi. Partecipiamo con lo spirito di apprendere, condividere le nostre esperienze e contribuire attivamente al dibattito sul futuro dell’industria. Inoltre, vogliamo supportare le aziende che incontreremo a crescere sempre più nei mercati internazionali grazie ad un’efficace ed efficiente comunicazione multilingue.
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
Dal punto di vista del nostro settore, uno dei principali fattori di successo per un Ecommerce globale è la localizzazione. Purtroppo, questo aspetto è spesso sottovalutato o trattato come un semplice add-on da inserire alla fine del processo, il che, nella nostra esperienza, ha portato frequentemente a insuccessi, inefficienze e maggiori costi. La localizzazione, che va ben oltre la semplice traduzione, deve essere integrata nella pianificazione fin dalle prime fasi del progetto. È cruciale considerare aspetti tecnologici (come garantire che la piattaforma sia facilmente localizzabile), aspetti di manutenzione (poiché un Ecommerce è un sistema in continua evoluzione, e questo vale per tutte le lingue in cui opera) e l’adattamento culturale e di mercato per il pubblico di destinazione. Solo affrontando questi elementi fin dall’inizio le aziende possono costruire un Ecommerce che sia realmente efficace su scala globale.
Ecommerce check-list: quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?
Come accennato, per un Ecommerce che si rivolge al mercato globale, traduzione e localizzazione devono essere prioritarie nella check-list, non semplici aggiunte finali. Solo integrando questi elementi fin dall’inizio (facendoli quindi scalare verso l’alto) si può costruire un Ecommerce globale solido, scalabile e di successo.
La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
Anche nel settore delle soluzioni linguistiche, dei contenuti globali e del marketing digitale multilingue, l’AI e i Large Language Models (LLM) come ChatGPT stanno rivoluzionando il panorama. Le aziende possono sfruttare queste tecnologie governandole in modo strategico, collaborando con partner competenti capaci di andare oltre l’hype. Un approccio vincente consiste nel bilanciare AI e intervento umano (‘human in the loop‘), adattando i livelli di qualità dei contenuti in base a parametri come la frequenza di aggiornamento, la visibilità e la natura del contenuto (editoriale o tecnico), massimizzando l’efficacia dove necessario e riducendo i costi per i contenuti meno rilevanti.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Per la nostra capacità di fornire una consulenza a 360 gradi, accompagnando le aziende nello sviluppo di piattaforme di Ecommerce globali che non solo aumentino la penetrazione nei mercati, ma lo facciano con una chiara attenzione all’appropriatezza culturale (e al ROI). Ciò che ci differenzia maggiormente è la nostra combinazione unica di esperienza tecnica, profonda conoscenza dei mercati locali e una visione strategica che integra le più recenti best practice in termini di accessibilità, protezione dei dati e ottimizzazione delle performance. Offriamo soluzioni su misura che bilanciano tecnologia avanzata e intervento umano, assicurando che ogni aspetto, dalla localizzazione alla personalizzazione, sia curato nei minimi dettagli per garantire un impatto tangibile sui risultati aziendali.